Prematurità

Salve

mia figlia è nata il 23-nov-13 con parto cesareo di urgenza dovuto a un iniziale centralizzazione del circolo.
l'età gestazionale era di 37+1

durante la gravidanza c'è stato chi ha confermato questo dato, chi diceva che aveva perso 2 giorni dalla datataria e chi diceva che date le dimensioni effettivamente sembrava una settimana più piccola
in più io avevo i cicli irregolari e non saprei dire ne l'ultimo ciclo ne il gg del concepimento

la bimba è stata ricoverata perchè di bsso peso alla nascita e piccola rispetto all'età gestazionale. in ricovero è stata messa in un incubatrice termica

a loro avviso era solo per precauzione perchè tutte le analisi e gli esami erano buoni

io ora non ho capito una cosa, ma è nata prematura o no?

se si che accortezze devo tenere durante i controlli? lo devo segnalare quando faccio i vaccini?

grazie

[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
la sua è una domanda "dalle cento pistole" perché non avendo avuto mestruazioni regolari non abbiamo un punto di riferimento certo; l'ecografista può determinare in base a vari parametri l'età fetale,e si paragonano l'età fetale con la "presunta" data anamnestica di inizio gestazione.
In ogni caso, sia che consideriamo l'età anamnestica che gestazionale, a 37 settimane di età gestazionale corrisponde oltre l'8° mese di gravidanza e la piccola è perfettamente in grado di affrontare la vita extrauterina.

La crescita sarà seguita dal suo Pediatra, attraverso le apposite tabelle, si affidi a lui/lei. Non si preoccupi di nulla, si goda la maternità e sia serena: vedrà che la piccola recupererà rapidamente il peso mettendosi in riga se è davvero "piccola per l'età gestazionale".
Per le vaccinazioni la valutazione sarà fatta in base al recupero, alla crescita e allo stato generale, sempre attraverso i controlli; e si deciderà se rimandarle o meno. Tranquilla perciò!

Auguri
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie è stata gentilissima

una cosa sola però:
- se è davvero "piccola per l'età gestazionale"-

non ho capito cosa intende.

La piccola è nata di 44 cm e di 2,370 kg dopo essere scesa a 2,070 kg
oggi pesa 3,450 ed è 50cm
e quella frase è il motivo del ricovero di 6 giorni in neonatologia

- un ulteriore domanda, a 36+4 sarebbe stata prematura?

io sono felice perchè sta benissimo e non ha avuto problemi, sapere se è considerata prematura o no sulla carta, era un informazione che volevo per capirci qualcosa

[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Ecco..i parametri lei non li aveva messi... e resta sempre l'alea della data esatta di concepimento avendo mestruazioni irregolari

L'OMS definisce pretermine o prematuro un bimbo nato prima della 37° settimana di gestazione. Quando le loro misure, in rapporto a questa età sono al di sotto del 10° percentile (come nel suo caso), sono definiti piccoli per l'età gestazionale e ciò è dovuto ad un ritardo di crescita nell'utero (questo parametro avrebbe dovuto essere monitorato dall'ecografista e già al momento dl cesareo lei avrebbe dovuto sapere che, nonostante la prematurità, la piccola sarebbe nata di peso inferiore a quello "normale" per la sua età endouterina). Ossia non avrebbe dovuto costituire"sorpresa" la nascita di una bambina più piccina del normale.

ad ogni modo questi sono i parametri di crescita fetale

Settimana 33: 2000g / 30cm (lunghezza totale di circa 43cm)
Settimana 34: 2280g / 32cm (lunghezza totale di circa 44cm)
Settimana 36: 2750g / 34cm (lunghezza totale di circa 46cm)
Settimana 37: 2950g / 35cm (lunghezza totale di circa 47cm)
Settimana 38: 3100g / 35cm (lunghezza totale di circa 47cm)
Settimana 39: 3250g / 36cm (lunghezza totale di circa 48cm)
Settimana 40: 3400g / 37-38cm (lunghezza totale di circa 48-50cm)

In teoria, se la piccola avesse avuto 34 settimane di gravidanza, i suoi parametri alla nascita sarebbero stati "normali" per l'età gestazionale, ma sarebbe stata comunque fuori dal rischio dei grandi pretermine, che nascono tra la 23 esima e la 33 esima settimana .

La piccola è stata doverosamente tenuta in osservazione per il monitoraggio del calo fisiologico, del recupero del peso iniziale e per la prudenza che deve comunque osservarsi in caso di piccoli pretermine e piccoli per l'età gestazionale.

Adesso la piccola ha i parametri di un neonato alla 40° settimana...e logica vuole che se ha sei settimane, probabilmente la gravidanza era alla 34 esima settimana e non alla 36 esima: In questo caso sarebbe nata di peso appropriato per l'età gestazionale anche se nata prematura.

Non so se ora la cosa è più chiara...

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi