Prematurità

Salve

mia figlia è nata il 23-nov-13 con parto cesareo di urgenza dovuto a un iniziale centralizzazione del circolo.
l'età gestazionale era di 37+1

durante la gravidanza c'è stato chi ha confermato questo dato, chi diceva che aveva perso 2 giorni dalla datataria e chi diceva che date le dimensioni effettivamente sembrava una settimana più piccola
in più io avevo i cicli irregolari e non saprei dire ne l'ultimo ciclo ne il gg del concepimento

la bimba è stata ricoverata perchè di bsso peso alla nascita e piccola rispetto all'età gestazionale. in ricovero è stata messa in un incubatrice termica

a loro avviso era solo per precauzione perchè tutte le analisi e gli esami erano buoni

io ora non ho capito una cosa, ma è nata prematura o no?

se si che accortezze devo tenere durante i controlli? lo devo segnalare quando faccio i vaccini?

grazie

Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Gentile Signora
la sua è una domanda "dalle cento pistole" perché non avendo avuto mestruazioni regolari non abbiamo un punto di riferimento certo; l'ecografista può determinare in base a vari parametri l'età fetale,e si paragonano l'età fetale con la "presunta" data anamnestica di inizio gestazione.
In ogni caso, sia che consideriamo l'età anamnestica che gestazionale, a 37 settimane di età gestazionale corrisponde oltre l'8° mese di gravidanza e la piccola è perfettamente in grado di affrontare la vita extrauterina.

La crescita sarà seguita dal suo Pediatra, attraverso le apposite tabelle, si affidi a lui/lei. Non si preoccupi di nulla, si goda la maternità e sia serena: vedrà che la piccola recupererà rapidamente il peso mettendosi in riga se è davvero "piccola per l'età gestazionale".
Per le vaccinazioni la valutazione sarà fatta in base al recupero, alla crescita e allo stato generale, sempre attraverso i controlli; e si deciderà se rimandarle o meno. Tranquilla perciò!

Auguri
Dott.Agnesina Pozzi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie è stata gentilissima

una cosa sola però:
- se è davvero "piccola per l'età gestazionale"-

non ho capito cosa intende.

La piccola è nata di 44 cm e di 2,370 kg dopo essere scesa a 2,070 kg
oggi pesa 3,450 ed è 50cm
e quella frase è il motivo del ricovero di 6 giorni in neonatologia


- un ulteriore domanda, a 36+4 sarebbe stata prematura?

io sono felice perchè sta benissimo e non ha avuto problemi, sapere se è considerata prematura o no sulla carta, era un informazione che volevo per capirci qualcosa

Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Ecco..i parametri lei non li aveva messi... e resta sempre l'alea della data esatta di concepimento avendo mestruazioni irregolari

L'OMS definisce pretermine o prematuro un bimbo nato prima della 37° settimana di gestazione. Quando le loro misure, in rapporto a questa età sono al di sotto del 10° percentile (come nel suo caso), sono definiti piccoli per l'età gestazionale e ciò è dovuto ad un ritardo di crescita nell'utero (questo parametro avrebbe dovuto essere monitorato dall'ecografista e già al momento dl cesareo lei avrebbe dovuto sapere che, nonostante la prematurità, la piccola sarebbe nata di peso inferiore a quello "normale" per la sua età endouterina). Ossia non avrebbe dovuto costituire"sorpresa" la nascita di una bambina più piccina del normale.

ad ogni modo questi sono i parametri di crescita fetale

Settimana 33: 2000g / 30cm (lunghezza totale di circa 43cm)
Settimana 34: 2280g / 32cm (lunghezza totale di circa 44cm)
Settimana 36: 2750g / 34cm (lunghezza totale di circa 46cm)
Settimana 37: 2950g / 35cm (lunghezza totale di circa 47cm)
Settimana 38: 3100g / 35cm (lunghezza totale di circa 47cm)
Settimana 39: 3250g / 36cm (lunghezza totale di circa 48cm)
Settimana 40: 3400g / 37-38cm (lunghezza totale di circa 48-50cm)

In teoria, se la piccola avesse avuto 34 settimane di gravidanza, i suoi parametri alla nascita sarebbero stati "normali" per l'età gestazionale, ma sarebbe stata comunque fuori dal rischio dei grandi pretermine, che nascono tra la 23 esima e la 33 esima settimana .

La piccola è stata doverosamente tenuta in osservazione per il monitoraggio del calo fisiologico, del recupero del peso iniziale e per la prudenza che deve comunque osservarsi in caso di piccoli pretermine e piccoli per l'età gestazionale.

Adesso la piccola ha i parametri di un neonato alla 40° settimana...e logica vuole che se ha sei settimane, probabilmente la gravidanza era alla 34 esima settimana e non alla 36 esima: In questo caso sarebbe nata di peso appropriato per l'età gestazionale anche se nata prematura.

Non so se ora la cosa è più chiara...

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in pediatria