Mioma intramurale e gravidanza

Buongiorno,
sono una donna di 39 anni, ho finalmente incontrato l'uomo che mi rende felice e abbiamo progettato insieme di avere un figlio.
L'unico ostacolo è un mioma intramurale di 5,1cm x 5,1cm sul fondo posteriore dell'utero, che non interessa e quindi non modifica la cavità uterina anche se è a ridosso della superficie .
ho consultato due ginecologi i quali mi hanno consigliato di sottopormi a miomectomia prima di intrapendere una gravidanza.
la mia domanda è: sarebbe possibile intraprendere la gravidanza senza effettuare prima l'intervento?
quali potrebbero errere i rischi, per me e per il bambino, e le complicazioni?
Visto la mia età e quella del mio compagno (47) aspettare ancora un anno fra attesa operazione (circa 2 mesi) e attesa post operazione per gravidanza (circa 8-9 mesi) ....
grazie mille e saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il mioma (fibroma) durante la gravidanza quasi certamente aumenterà di volume ,come tutto il corpo uterino.
E' difficile prevedere se questa crescita si potrà sviluppare verso la cavità uterina e quindi "rubare " spazio alla crescita fetale ,oppure verso l'esterno e dare solo problemi di compressione sugli organi circostanti.
Questi sono gli eventi da prendere in considerazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Se posso vorrei degli approfondimenti:
Per una gravidanza con un mioma delle dimensioni del mio, con possibile crescita nei primi mesi, c'è un alto pericolo di aborto? E di parto pre termine?
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
nei primi mesi una minaccia d'aborto.