Dubbio di crescita fetale rallentata

Cari dottori,
ho compiuto ieri la 31+0 settimana di gravidanza (u.m. 12/06/12) sempre cosi datata senza variazioni.
Nelle ecografie precedenti tutte le misure del feto sono risultate circa al 50%le, tranne un mese fa in cui il femore ha avuto un picco al 95%le.
Qualche sera fa mi sono recata in PS da tempo in ansia perchè sento sempre muoversi la bambina in un modo che a me sembra sempre delicato e lieve e nella paura che ci fosse qualcosa fuori posto ho chiesto un tracciato. Per un'ora e un quarto questo è risultato compatibile con uno stato di sonno della bambina, poi facendomi alzare abbiamo ottenuto delle accelerazioni (5 acc >10bpm) e l'ostetrica si è detta soddisfatta. Anche la ginecologa che lo ha visto è stata d'accordo e poi ha verificato anche la quantità di liquido (ha detto ok anche quello e mi ha mandato a casa). Ieri mi ha poi fatto la flussimetria dicendo che era assolutamente nella norma. L'accrescimento è stato commentato in poche sbrigative parole dicendo che andava bene, ma senza fare un confronto con i valori delle ecografie precedenti (che avevo però sempre fatto dal ginecologo privato in altro studio).

Io a casa però poi decifrando il referto ho notato le seguenti cose:
1) il femore che un mese fa era quasi al 95%le ora è al 50%.
2) la circ.cefalica che era circa al 50% ora è al 15%!!!!!! (anche se la settimana di gestazione corrispondente risulta esatta, come è possibile??).

Ora le chiedo, questo cosa significa? mi preoccupa soprattutto il 15%le della CC....
come fa a corrispondere alla settimana giusta se però è cosi in basso come percentile (anche se ancora nella norma è basso, soprattuto dato che prima era al 50%)? e come fa a essere compatibile con un DBP al 51%le? ha la testa schiacchiata? Può essere un errore di misurazione? Un rallentamento di crescita fetale preoccupante?

Le scrivo tutte le misure della eco di un mese fa e di quella di ieri.
11-dicembre

dbp 66
femore 54 mm
CC 241 mm
CA 237 mm

Ieri 15-01 alla 31+0

BDP 7,82 cm 31s3 g 51,3%
CC 28,26 cm 31s0g 15,3%
CA 26,68 cm 30s6g 40,1%
FL 6,06 cm 31s4g 50.1%
HL 5.30 cm 30s6g 49.8%le
CC/CA 1.06 (range 0.96-1.17)
CI 82% (range 70-86)
FL/DBP 77% (range 71-87)
FL/CA 23% (range 20-24)
FL/CC 21% (range 19-21)

Doppler A-Umbelical
PS -25,25 cm/sec (max)
ED -9.71 cm/s (max)
TAmax -15.82 cm/sec (max)
MD -9.71 cm/s (max)
RI 0.62 (med)
PI 2.60 (med)
S/D 2.60 (med)
FC 138 bpm (max)

A Destra Mid Cereb Artery
PS -42.73 cm/sec (max)
ED -6.47 cm/sec (max)
TAmax -17.93 cm/sec (max)
RI 0.85 (med)
PI 2.02 (med)
S/D 6.60 (med)
FC 133 bdp (max)

Mi hanno mandato a casa tranquilli con appuntamento tra un mese. Per fortuna nel frattempo lunedi vado dal mio ginecologo privato. Ma nel frattempo vorrei avere i vostri pareri su queste misure.
So che rientrano nella norma, ma non si sono abbassati troppo i percentili di alcune di esse?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

aspetterei di sentire il parere del suo medico, che le ha sempre fatto le ecografie e la conosce, prima di preoccuparmi. Infatti l'ecografia è una metodica operatore dipendente, e se è stata fatta sbrigativamente o da personale non esperto può presentare delle discrepanze anche notevoli.
Nel Doppler dell'arteria ombelicale è sicura che il PI sia 2,6?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
no mi scusi ho sbagliato a copiare, il PI è 0,98.

Almeno la flussimetria le sembra davvero "assolutamente nella norma" come mi è stato detto?

Le misurazioni, compresi i flussi, sono tutte state fatte dal primario di ostetricia, su appuntamento privato..spero che non abbia fatto le cose di fretta..o a questo punto spero di si date queste misure in vistoso abbassamento...

Mi resta il dubbio, come può la misura della CC collocarsi al 15,3 se risulta come GA esattamente la mia 31s0g??
è possibile che queste percentuali siano qualcosa di diverso dai percentili? (le leggo di fianco alla data, nella colonna DEV.)
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
0,98 va bene, infatti il valore trascritto non mi tornava.

Le misure vanno riportate sulle apposite curve di riferimento e non indicate in relazione al software interno dell'ecografo, che riporta spesso dati non veritieri.