Crescita lenta beta-hcg

Buonasera,
l'UM è stata il 15/12/2012, ho solitamente un ciclo di 26-27 giorni con fase luteale di 13 giorni. Il 10 Gennaio ho effettuato un test di gravidanza risultato positivo, l'11 gennaio ho fatto le analisi delle Beta-hcg, risultate 42mUI/ml. A distanza di 6 giorni, oggi, ho ripetuto l'esame nello stesso laboratorio ed il risultato è stato di 109mUI/ml. Il mio ginecologo sostiene che è sufficiente che le beta siano più che raddoppiate a distanza di 6 giorni, indice di una gravidanza in evoluzione, ma da quello che ho più volte letto su questo sito le beta dovrebbero raddoppiare ogni due giorni: è possibile che la gravidanza vada avanti oppure è più probabile con questo andamento che si stia arrestando? Premetto che ho già avuto due gravidanze biochimiche arrestatesi entrambe prima della sesta settimana e che a fine Novembre 2012 ho subito una isteroscopia operativa dove mi sono stati asportati 3 polipi endometriali (di cui uno di fronte alla tuba destra e allungato) ed uno cervicale, che secondo il mio gineclogo sono stati la causa delle precedenti interruzioni.
Ringrazio anticipatamente la vostra disponibilità
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
La biologia non e' matematica e la cautela deve sempre guidare l'interpretazione dei risultati. Indubbiamente la crescita delle beta e' molto lenta nel suo caso e questo mette in allerta sulla possibile evoluzione della gravidanza. In genere le beta nelle settimane iniziali della gravidanza raddoppiano il loro valore ogni due giorni. L'ecografia , eseguibile dopo 15 giorni dal test positivo dovrebbe chiarire ogni dubbio.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
la ringrazio molto per la risposta. Questa mattina ho effettuato una nuova analisi delle Beta-HCG, che sono risultate essere cresciute, anche se di poco: il nuovo valore è 170 mUI/ml. Il mio medico mi ha detto che c'è una evoluzione, anche se lenta, e mi ha chiesto di effettuare una ecografia tra due giorni. So che finchè non avrò effettuato l'ecografia non si chiarirà del tutto la situazione, ma dalla sua esperienza pensa che ci possa essere qualche speranza di una normale evoluzione anche con beta così basse e con crescita così lenta? La mia paura più grande è che si possa trattare di una gravidanza extrauterina, lei cosa ne pensa?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Vorrei poterla rassicurare, ma senza una valutazione clinica ,sulla base del solo valore delle beta non posso proprio esprimermi. Le auguro che la situazione si risolva presto e per il meglio.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
come prevedibile la gravidanza si è interrotta, l'ecografia non ha evidenziato niente di più di un normale endometrio di 8mm, mi è stato detto di sospendere il progesterone in modo da far arrivare il ciclo, e così è stato.
Il ginecologo è convinto che questo aborto sia probabilmente dovuto al fatto che l'embrione si può essere impiantato su una delle cicatrici dell'isteroscopia che ho effettuato a fine Novembre, quando mi sono stati rimossi tre polipi endometriali, ma mi ha comunque dato una serie di analisi da eseguire, poichè dopo il terzo aborto sono d'obbligo.
I primi risultati delle analisi che ho ritirato sono i seguenti:
ANTITROMBINA 100 % (83 - 128)
LUPUS ANTICOAGULANTE:
aPTT 34.9 sec. (25.4 - 36.9)
aPTT Ratio 1.16 (Ratio 0.80 - 1.20)
LAC SCREEN 0.86 (Ratio < 1.20)
SCT SCREEN 1.39 (Ratio < 1.20)
SCT CONFIRM 1.35 Ratio
N-RATIO 1.03 (Ratio 0.84 - 1.16)
NOTA: Assente (ASSENTE)

RESISTENZA alla Proteina C Attivata: N-RATIO 3.23 (Ratio >= 2.60)
PROTEINA C 116 % (70 - 140)
PROTEINA S 73 % (54 - 123)
OMOCISTEINA 7.6 &#956;moli/L (4.4 - 13.5)
TSH 1.48 &#956;UI/ml (0.27 - 4.20)
FT3 2.8 pg/ml (2.0 - 4.4)
FT4 11.6 pg/ml 9.3 - 17.0)
ANTI-TIREOGLOBULINA <10 IU/ml (0 - 115)
ANTI-TPO <5 IU/ml (0 - 34)
Anti-cardiolipina IgG 1.3 GPL/mL (0.00 - 19.90)
Anti-cardiolipina IgM 0.3 MPL/mL (0.00 - 19.90)
Anti-Beta-2-GP1 IgG 1.4 U/ml (0.00 - 19.90)
Anti-Beta-2-GP1 IgM 0.3 U/ml (0.00 - 19.90)
Anticorpi anti-ENA (screening) NON REATTIVO
ANTICORPI ANTI-NUCLEO NON REATTIVO
ANTICORPI ANTI-nDNA NON REATTIVO
ANTICORPI ANTI-MUSCOLO LISCIO NON REATTIVO
ANTICORPI ANTI-MITOCONDRI NON REATTIVO

EMOGLOBINA GLICATA: HbA1c (IFCC) 32 mmol/mol (20 - 38)

Test da carico di glucosio (75 g):
GLICEMIA DI BASE 97 mg/dl (60 - 110)
GLICEMIA prelievo dopo 30 min. 180 mg/dl (< 200)
GLICEMIA prelievo dopo 60 min. 130 mg/dl (60 - 200)
GLICEMIA prelievo dopo 120 min. 89 mg/dl (60 - 160)
INSULINA DI BASE 8.4 &#956;U/ml (2.6 - 25.0)
INSULINA prelievo dopo 30 min. 82.0 &#956;U/ml (17.8 - 125.0)
INSULINA prelievo dopo 60 min. 82.1 &#956;U/ml (8.7 - 130.0)
INSULINA prelievo dopo 120 min. 51.6 &#956;U/ml (7.8 - 56.0)

Mancano ancora i risultati delle analisi per la trombofilia (mutazioni MTHRF, ecc..) , il cariotipo mio e di mio marito, e spermigramma, spermiocoltura e FISH.

Sto anche effettuando i dosaggi ormonali, ho i risultati delle prime due giornate:
5° gg:
Progesterone: 0.67 ng/ml
LH: 1.65 mlU/ml
FSH: 5.88 mlU/ml
17beta-estradiolo: 94 pg/ml

12 gg: (io solitamente ovulo in questo giorno)
prolattina: 27.4 ng/ml
17beta-estradiolo: 353 pg/ml
FSH 2.39 mlU/ml
LH: 2.37 mlU/ml
Progesterone: 0.93 ng/ml

Il ginecologo non si è espresso sui dosaggi perchè mancano ancora due giornate (19° gg e 26° gg).
Per le altre analisi mi ha detto che ho una inslulinoresistenza da policistosi ovarica (a 15 anni avevo ovaie microcistiche e acne, curate con pillola anticoncezionale, adesso ho solo ovaie multifollicolari) e mi ha consigliato di prendere un integratore contenente inositolo.

Potrebbe darmi un suo parere in merito all'insulinoresistenza e ai dosaggi ormonali? Secondo lei l'insulinoresistenza potrebbe essere stata la causa dei tre aborti precoci, oppure concorda con il mio medico sullo sfortunato impianto nel posto sbagliato?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità