Eseguito una ecografia in cui mi hanno misurato peso del bambino, bdp, ofd, circonferenza cranica,

Salve,
sono incinta, settimana 27.4
Oggi ho eseguito una ecografia in cui mi hanno misurato peso del bambino, BDP, OFD, circonferenza cranica, circonferenza addominale, e femore.
Alla fine dell ecografia la ginecologa mi ha detto che nonostante tutto sia ancoea nella norma, i valori della testa sono un po alti, e sono, diciamo, al limite con la norma.

di seguito i risultati:

BDP: 77.19 (relativo alla settimana 31.1) percentile oltre il 95% (nella morfologica anche olltre il 95%)
OFD: 98.94 (relativo alla settimana 30.2) 95% (nella morfoloigca oltre il 95%)
HC: 278.8 (relativo alla settimana 30.2)
AC: 230.73 (relativo alla settimana 27.2) 50%
femore: 50.52 (relativo alla settimana 26.4) meno del 50%

HC/AC: 1.21

E importante anche dire che alla settimana 22.5, nella morfologica, i valori della testa gia erano alti, ma nessuno mi aveva detto niente, o mi aveva allarmato.

Questa volta la ginecologa di turno che h o trovato all ospedale, mi ha detto di nn allarmarmima di controllare questi valori.

Io adesso sono molto allarmata perche non so di cosa si trratta e di cosa si potrebbe trattare

Certa di un vostro aiuto, vi saluto
Janet Rubin

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono effettivamente superiori alla norma, ma questo non deve preoccupare se le analisi relative a glicemia e dosaggi della tiroide sono nella norma.
Può dipendere anche dalla costituzione fisica dei genitori

le allego questo link che potrà esserle utile

http://www.marcellosergio.it/articoli/la-crescita-fetale-i-valori-ecografici/

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
Il fatto che siano superiori alla norma cosa potrebbe indicare?
semplicemente che ha la testa un po grossa (caratteristica tra l altro di mio marito :-)) o potrebbe significare altro?
per quanto riguarda i valori di glicemia e tiroide non ricordo di aver mai fatto analisi del genere o forse le ho fatte e nn lo so...
sono cose specifiche che dovrei fare in questo momento per togliermi il dubbio?
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe fare le analisi che le ho indicato (sembra strano che non le abbia mai eseguite durante la gravidanza), in questo modo potranno escludersi eventuali problematiche, anche se il motivo sembra quello familiare (testa grossa!) :)
Saluti