Fobia degli aghi - problema per amniocentesi

Salve, mi sono appena iscritta a questo sito sperando di poter avere una soluzione per la mia fobia. Sin da piccola soffro di fobia agli aghi, cosa che riesco da poco a sperare solo in caso di prelievi di routin, avvertendo per tempo chi deve eseguire il prelievo, perchè potrei svenire o avere reazioni nervose... Il problema ora è rappresentato dal fatto che essendo in stato di gravidanza, a fine mese dovrò fare l'amniocentesi. Già da ora, se ci penso mi viene l'ansia... Poi credo di aver commesso l'errore di voler sapere come avviene ed ho guardato un filmato su you tub, cosa che ha peggiorato il mio stato! Come posso fare per arrivare tranquilla all'esame? Potrebbero farmi l'esame sotto anestesia, in modo da non vedere e sentire nulla? sono terrorizzata.
attendo risposta
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, le confermo che documentarsi su ciò che provoca ansia non fa altro che provocare altra ansia ;)
Se riesce a superare la sua paura in determinate occasioni, cosa le fa pensare che sarebbe incapace di riuscirci durante l'amnio?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com