Rischi per gravidanze a rischio ravvicinate , post cesareo

Gentili dottori, ho 37 aa, una figlia di 5 mesi, nata a 35 SG da tc urgente per riduzione movimenti fetali. La piccola sta bene.Gravidanza complicata da diabete gestionale insulino dipendente (60 U/die), insorto alla 9 SG (in corso di terapia con cortisonico per tiroidite ) , distacco di placenta alla 13 SG, assunzione di cardioaspirinetta giornaliera ed eparina basso peso da inizio gravidanza per storia ostetrica (3 aborti spontanei precedenti entro la 10 SG). Presenza di tiroidite autoimmune trattata con eutirox 50 mcg/die.
Parestesie ed edemi importanti a fine gravidanza. Post parto (2^ giornata), edemi massivi, dispnea , ipertensione, oliguria, trattati con furosemide in infusione continua per 36 ore. Ecocardio e tac polmonare negativi.
Precedente Intervento di metroplastica per subsetto uterino.
Da pochi giorno ho scoperto di essere nuovamente incinta! Sono preoccupata per due gravidanze così ravvicinate, per due cesarei così ravvicinati. Temo nuovamente decorso complicato. Diabete, parto prematuro, placenta previa, etc. Mi potete aiutare a valutare la situazione ed i rischi?Sarebbe più'opportuna un'interruzione? Io che ho pianto tanto per avere un figlio, ora devo considerare anche un'interruzione....però devo anche pensare che ho una figlia piccolissima che ha bisogno di una madre che sia in grado di occuparsi di lei!
In attesa di un vostro riscontro, ringrazio infinitamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le complicanze diabetiche e cardiovascolari devono essere valutate dall'endocrinologo (diabetologo) e dal cardiologo ,solo dopo queste valutazioni cliniche si potrà determinare il rischio di "vita fisica e/o psichica" della gestante nel corso della seconda gravidanza ed eventualmente prendere in considerazione la interruzione terapeutica della gravidanza volontaria..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Blasi, la ringrazio per il suo interessamento. Sto provvedendo alle consulenze da lei suggerite. Mi piacerebbe, se possibile, avere anche un parere anche dal punto di vista del richio ostetrico (gravidanze ravvicinate, cesarei ravvicinati, possibili complicanze, quali rottura d'utero, anomala inserzione della placenta, etc...).
Ringraziandola per il tempo che potra' dedicarmi, porgo cordiali saluti.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo i risultati delle consulenze potremmo riparlarne.