Linfociti e piastrine basse

Buonasera, sono una donna di 38 anni e ritirando delle analisi del sangue fatte all'inizio della gravidanza, mi hanno riscontrato valori bassi di piastrine e linfociti. Nel dettaglio:

Lin-Linfociti: RIS K/ul: 1.3 L (Range: 1.5 - 4.0)

Plt - Piastrine: 136 L (Range: 150 - 400)

Come dicevo sono di 5 settimane.
Devo preoccuparmi per questi valori? Volevo dire inoltre, che il 29 maggio mi hanno asportato una cisti inguinale che perdeva sangue e pus da diversi mesi. Dopo l'asportazione la perdita di sangue è continuata: può dipendere da questo l'abbassamento delle piastrine e dei linfociti? A maggio i valori erano normali. Sono un po' preoccupata: mi rassicurerebbe un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non deve assolutamente preoccuparsi perchè le piastrine in gravidanza possono tendere alla diminuzione; le consiglio soltanto di fare anche una conta piastrine in citrato ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Grazie mille Dottore.

Questa mattina ho effettuato una visita da un ematologo, il quale mi ha detto che questi valori possono essere scesi a causa della mia dermatite psoriasiforme e delle allergie che mi sono state riscontrate. Da precedenti analisi infatti sono emersi questi valori:

Ab anti gliadina IgC: debolmente positivo

Prist IgE totali: 158 U/ml (20 - 160 incerto).

Avevo dimenticato di farle presente appunto che mi è stato diagnosticata questo tipo di dermatite a marzo e da allora ho preso cortisone in crema per 40 giorni.

Secondo il suo collega i valori precedenti di piastrine e linfociti erano saliti per il cortisone e dopo la sospensione sono diminuiti.

Mi ha tranquillizzata così come ha fatto lei e la ringrazio ancora.

Quindi questi valori possono davvero essere influenzati dalle allergie e dalla psoriasi?

Grazie ancora