Gravidanza o no?

Salve gentili dottori,vorrei porvi una domanda...prendo da 2 mesi la pillola Yaz e ho iniziato da due settimane circa il terzo blister;la prendo tutte le sere alle 22,00 circa ma di pomeriggio intorno alle 18,00 prendo un bicchiere di tè verde, e la sera intorno alle 23,00 o a volte anche dopo prendo un bicchiere di tisana per il ventre piatto con finocchio,carvi,menta e anice stellato,in ogni caso sempre dopo aver preso la pillola...ci può essere qualche interazione con l'efficacia della pillola? la settimana scorsa ho avuto un rapporto non protetto posso stare tranquilla?tra qualche settimana aspetto il ciclo quindi quando verrà è da escludere una gravidanza in corso giusto? grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
Nessuna interazione con le sostanze citate, quindi nessun rischio
L'arrivo del ciclo esclude una gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore molto gentile,scusi un'altra domanda...il caffè,l'ananas non interagiscono nemmeno con l'efficacia della pillola?e poi non c'è pericolo di rimanere incinta avendo rapporti completi prendendo la pillola yaz tutte le sere più o meno alla stessa ora, posso stare tranquilla giusto?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
Tra le sostanze naturali solo l'iperico interferisce con la pillola.
Se assume la pillola correttamente può stare tranquilla
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie,gentilissimo...
[#5]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore mi permetto di rivolgerle un'altra domanda....la prossima settimana deve venirmi il ciclo però ho gonfiore alla pancia,mi fa male un pò la testa e mi sono accorta di avere durante il giorno dei muchi bianchi ...tutti questi sintomi sono dovuti all'arrivo del ciclo?saranno solo mie paranoie anche perchè prendo la pillola yaz da quasi tre mesi per regolarizzare il ciclo visto che soffro di ovaio policistico e ho avuto un rapporto non protetto nel mese scorso nella settimana dopo che mi era finito il ciclo quindi 2 settimane fa circa...posso stare tranquilla?grazie in anticipo per la risposta..
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
se assume correttamente tutte le pillole può stare tranquilla, le perdite sono normali, attenda l'arrivo del ciclo
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Utente
Perciò sono sintomi dovuti al ciclo che sta per arrivare...quindi quando arriverà il ciclo si può escludere al cento per cento una gravidanza giusto?
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
Giusto
[#9]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore,il ciclo è arrivato ma questa settimana ho avuto la febbre e ho dovuto prendere la tachipirina e anche qualche aspirina...questi medicinali influiscono sull'efficacia della pillola?
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
[#11]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore mi permetto di rivolgerle una domanda...sabato ho assunto l'antibiotico Amoxicillina Sandoz GmbH 1000 mg intorno alle 22,00 e poi nella stessa sera intorno alle 22,30 ho assunto la pillola yaz...all'indomani cioè domenica sera ho avuto un rapporto non protetto dopo aver assunto la pillola regolarmente...c'è pericolo di una gravidanza?questa settimana esattamente sabato deve venirmi il ciclo,l'arrivo del ciclo esclude in ogni caso la gravidanza?
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
L'antibiotico citato può interferire con la pillola(come risulta dal mio articolo). Avrebbe dovuto avere rapporti protetti per i successivi 7gg dopo la fine della terapia antibiotica
L'arrivo del ciclo escluderebbe la gravidanza
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Utente
L'antibiotico assunto è stato solo una compressa...c'è un alto rischio di una gravidanza?
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
Il rischio è molto basso, ma bisogna sempre considerarlo
[#15]
dopo
Utente
Utente
Dottore,il ciclo doveva arrivare domani,solitamente quando prendo l'ultima pillola dello scatolo la sera e all'indomani arrivano...invece gia oggi sono arrivate con un giorno di anticipo..puo' capitare?è tutto normale posso stare tranquilla?
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
Nessun problema, può essere normale l'anticipo di qualche gg
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore,volevo sapere se il medicinale bentelan interferisce con la pillola yaz?
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
In replica 10 ho indicato il link con i farmaci che interferiscono
Comunque il farmaco citato non interferisce
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Utente
salve dottore,vorrei porle una domanda....prendo da novembre la pillola yaz,il ciclo mi è passato da circa una settimana...ma in questi ultimi giorni ho notato delle perdite bianche e poi si è trasformato in muco un po giallo come mai? Grazie in anticipo
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
Potrebbe trattarsi di una vaginite, verifichi cosa succede nei prossimi gg e se compare bruciore o prurito
Saluti
[#21]
dopo
Utente
Utente
Adesso i muchi non ci sono più...pero' ho notato che quando sono seduta avverto dei dolori al basso ventre,un pò di prurito e a volte anche senso di nausea...ho avuto rapporti non protetti ma lunedì oggi è domenica mi sembra un po strano che siano dei sintomi di una gravidanza....cosa potrebbe essere sono un pò preoccupata...
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
Se ha assunto correttamente tutte le pillole non vi sono rischi di gravidanza
Saluti
[#23]
dopo
Utente
Utente
E il fatto che all'indomani di un rapporto avverto dolori al basso ventre e a volte anche nausea da cosa può dipendere?
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
Difficile valutare online, si tratta di un malessere non specifico e comunque non indicativo di gravidanza
[#25]
dopo
Utente
Utente
Dottore,i muchi sono bianchi e a volte filamentosi,ho dei dolori fortissimi a quanto pare all'ovaio destro che spesso coinvolgono anche l'anca e la schiena sempre nella parte destra....cosa potrebbe essere?sabato prossimo deve venirmi il ciclo se in caso è un'infezione o qualcosa di simile con l'arrivo del ciclo se ne andrà?devo temere una gravidanza prendo la pillola yaz quindi la escluderei..
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
Per i dolori che riferisce sarebbe il caso di eseguire un'ecografia transvaginale per capirne i motivi (non essendo possibile online)
In caso di infezione dovrà eseguire visita ginecologica con paptest
Saluti
[#27]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore vorrei porle una domanda...prendo la pillola yaz da ottobre soltanto che giovedì poichè non ero a casa l'ho portata con me pensando di riuscirla a prendere senza bisogno di acqua,invece nei vari tentativi di ingoiarla mi sono accorta che si è sciolta in bocca...c'è pericolo che non sono protetta?la pillola era la sesta del bugiardino infatti avevo il ciclo...grazie in anticipo della risposta
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
Ritengo che il rischio sia molto basso
Saluti
[#29]
dopo
Utente
Utente
Rischio basso ma pur sempre rischioso quindi? cioè avendo rapporti completi non protetti durante tutto questo mese è rischioso?
[#30]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
Il potenziale rischio è dovuto al fatto che non è possibile stabilire se la pillola sia stata assorbita totalmente o in parte, da quello che ha riferito. Per sua estrema sicurezza protegga i rapporti per i successivi 7gg
[#31]
dopo
Utente
Utente
Dottore,un'altra domanda...mi sono accorta che dopo aver avuto dei rapporti si gonfia la parte sinistra del basso ventre da cosa può dipendere?
[#32]
dopo
Utente
Utente
Dottore chiedo scusa non so se gli è arrivata l'altra domanda che gli avevo fatto...volevo sapere come mai dopo aver avuto rapporti completi si gonfia la parte sinistra del basso ventre da cosa potrebbe dipendere?
[#33]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14,7k 309 185
Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare l'ovaio di sin oppure potrebbe trattarsi di un problema intestinale
saluti

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test