Sospensione pillola

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni, ho assunto regolarmente la pillola harmonet dall'età di 17 senza alcun effetto collaterale, l'ho interrotta a fine ottobre 2012 e da allora non ho avuto più cicli mestruali. Premetto di non essere incinta.Ho la necessità di riprenderla per avere dei rapporti sessuali protetti e volevo chiederle se era possibile farlo anche senza aspettare il primo giorno di ciclo, quale è in tal caso l'efficacia contraccettiva e se necessario utilizzare altri mezzi anticoncezionali nei primi mesi. la ringrazio per l'attenzione e le invio cordiali saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è preferibile ripartire sempre dal primo giorno del flusso mestruale ,magari provocato con un progestinico, per una sincronizazione con la crescita endometriale.
Non possiamo sapere se sta ovulando e quindi di conseguenza la pillola non riesce a svolgere la sua funzione.
L'ovulazione è completamente inibita se l'assunzione della pillola viene iniziata entro il 5° giorno del ciclo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI