Sospensione pillola

Salve,ho 27 anni e da qualche giorno ho sospeso la pillola dovuti al mancamento delle mestruazioni(solo qualche macchia). Da quasi 8 anni prendo MINULET, al inizio non ho avuto problemi mi trovavo bene. Adesso da 2 anni ho dei piccoli problemi di tipo: mancamento delle mestruazioni, forse anche un po’ di gastrite (ma non è detto che sia la causa) mi sento gonfia. Ho fatto la visita ginecologica e mi hanno detto di smettere per qualche mese(2 anni fa), lo fatto poi lo ripresa. Mi ritrovo da capo. L’ultima volta quando non sono venute le mestruazioni ho fatto anche il test di gravidanza ed è risultato negativo. Adesso ho un piccolo problema, dopo che ho smesso la pillola era quasi una settimana passata ho avuto un rapporto con protezione(prese...) solo che si è rotto!!! Adesso ho tanta paura di essere rimasta incinta? Visto che ho smesso la pillola: quali sono i giorni di ovulazione? So che ci sono dei giorni meno a rischio quali sono? Non lo so se faccio bene?

Grazie tante
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la ovulazione riprende ,è chiaro che quel rapporto avvenuto con rottura del preservativo (perchè prese?) è un rapporto a "rischio" , e in questi casi si ricorre alla contraccezione d'emergenza per estrema sicurezza.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
A proposito della sospensione periodica della pillola io la penso diversamente e ho scritto:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2746-pillola-ed-emorragia-da-sospensione.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante

Perché pensavo che non si può scrivere ''preservativo''. Ormai non posso prendere la “contraccezione d’emergenza” perché sono passate 8 giorni,ho letto che va preso entro 72 ore dall’ultimo rapporto non credo che farà effetto.

Da quanto ho capito sono al rischio?

Penso che dovrò aspettare? Non so adesso forse e meglio fare delle analisi o il test?

La ringrazio infinitamente.
Cordiali Saluti.