Pillola anticoncezionale, vomito e assorbimento

Buonasera,

Assumo da poco la pillola Yaz; Questo mese, il primo giorno della seconda settimana di assunzione, sono stata male, con forte nausea tutto il giorno. Ho assunto comunque la pillola alle 7 di sera, alle 8 sono riuscita a cenare, ma dopo ulteriori ore di forte nausea, ho rimesso a mezzanotte.
Teoricamente essendo passate 5 ore la pillola dovrebbe essere stata assorbita, la mia domanda è: avendo avuto forti disturbi allo stomaco tutto il giorno, e visto che anche la cena rimessa dopo 4 ore dal pasto non sembrava essere andata incontro a grandi processi di digestione, è possibile che non abbia assorbito quella pillola? Corro qualche rischio, contando anche che tutto ciò è avvenuto durante la seconda settimana di assunzione? Purtroppo quella notte non ho trovato le forze per uscire da sola a cercare un blister di scorta, e ora sto vivendo nell'ansia.

La ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Trattandosi della seconda settimana di assunzione , e l'episodio di vomito si è verificato oltre le 4 ore canoniche, il rischio è ridotto e consiglio in questi casi di saltare le 4 pillole bianche placebo e iniziare il nuovo blister ,saltando il flusso mestruale senza alcun danno (non accade nulla se si salta il flusso )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta! Però il consiglio di unire i due blister mi ha lasciato un pò spiazzata, non si dovrebbe fare in caso di dimenticanza nella terza settimana?
Io per tutta la seconda settimana (tranne il primo giorno in cui ho avuto l'episodio di vomito) fino alla fine del blister la pillola l'ho assunta correttamente.
Rischio comunque di non essere protetta durante i tre giorni di pausa?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per questo motivo consigliavo il salto mestruale, e inoltre si potrebbero verificare episodi di spotting.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2746-pillola-ed-emorragia-da-sospensione.html
Questo link per tranquillizzarla e non "spiazzarla" a proposito del salto della emorragia da sospensione
SALUTI