colluttori, spray e pillola -

Buonasera,
per continui mal di gola sono spesso codtretta a dover ricorrere a spray o colluttori di verio tipo, vorrei sapere se questi (iodosan gola, benagol, oki...Gola action -benactive gola, prodotti a base di propoli, froben)
possano interferire con l assorbimento della pillola (yasminelle).

Devo inoltre iniziare una cura a base di Minoxidil (5% poi 2%) da applicare sul cuoio capelluto (dermatologo mi ha detto che l assorbimento è elevato)
e finasteride... Questi farmaci possono ridurre l efficacia contraccettiva? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema perchè il passaggio in circolo è ridotto,quindi nessuna interazione a livello epatico
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
L'assorbimento per la via intestinale avrebbe creato qualche problema di interazione, con la finasteride.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie molte dottore...non ho ben capito ...non ci sono problemi per nessun farmaco citato...tranne per la finasteride che interagisce....?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
mi scusi tanto se la disturbo ho urgente bisogno di un chiarimento: la pillola viene assorbita a livello gastrointestinale? O anche epatco? Sono nella terza settimana, ho problemi (dolore, pesantezza) credo riferibili ad un non corretto funzionamento della colecisti...faro al piu presto ecografia...In questo caso , appunto nel caso di problemi (piu o meno seri) alla colecisti o al fegato la pillola perde efficacia?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende se si esegue terapia o la colecistopatia è asintomatica.