Pillola e diarrea : ho agito nel modo giusto?

Buongiorno,
venerdì sera al termine della 3 ora dall'assunzione dalla pillola ho avuto una scarica di diarrea piuttosto grave. Ho pensato quindi,verso l'1 (due ore dopo l'episodio), che fosse il caso di prendere un'altra pillola dal momento in cui non erano ancora passate 4 ore quando ho avuto l'episodio di diarrea e sul foglietto illustrativo c'è scritto che in questi casi è meglio prenderne un'altra. Ho fatto bene a prenderla? Sono comunque protetta da gravidanze indesiderate avendola assunta ?

Inoltre, domani o domenica dovrebbero comparire le mestruazioni, pensate che il fatto che abbia preso praticamente 2 pillole nello stesso giorno (ho poi assunto anche quella sabato giustamente) mi possa ritardare o far saltare in qualche modo le mestruazioni?

Spero di ricevere risposta perchè è stata la prima volta che mi è successo di avere diarrea prima delle 4 ore di assorbimento della pillola e sono un pò preoccupata.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto, e di conseguenza la copertura contraccettiva è stata mantenuta, anche perchè l'evento diarrea si è verificato nell'ultima settimana di assunzione.
Potrebbe esserci un lieve ritardo , ma nulla di preoccupante.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Generalmente entro domenica sera mi compaiono le mestruazioni da sospensione. Il ritardo deve avvenire necessariamente oppure è solo una possibilità? di che entità potrebbe essere? Io in genere il mercoledì inizio il blister nuovo. Spero che massimo entro martedì si presentino.

Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' solo una possibilità,niente di certo.
SALUTI