Alimentazione e ciclo irregolare

Salve!
Vorrei avere qualche opinione in merito a questa mi esperienza.
Ho 14 anni e ho il ciclo da quando ne avevo 11.
E' sempre stato molto irregolare: prima saltava 3 mesi, poi 2, poi capitava che saltava anche di sei mesi.
Però, sin da quando mi è comparso ho notato due cose:
1. in estate è sempre regolare
2. al quarto giorno ho dei dolori lancinanti al basso ventre (tranne che in estate).
Infatti, quest'estate è venuto in modo regolare e di dolori ne ho avuti solo a giugno (forse dovuti allo stress accumulato per l'esame di terza media).
Dopo il ciclo avuto in luglio e agosto, è ricomparso a novembre e anche questa volta si presentavano dei dolori lancinanti al quarto giorno.
Verso la fine di novembre ho deciso di diventare vegetariana e ho notato che a dicembre il ciclo è stato molto regolare e quei dolori non mi sono venuti, anzi, sono stata benissimo!
Informandomi online, ho letto che assumendo carne, l'utero si "indurisce" e provoca questi disagi durante il ciclo. Vorrei sapere: è vera questa cosa oppure è solo una banale coincidenza?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

non c'è relazione tra il ciclo mestruale e l'assunzione di proteine, piuttosto esiste con l'assunzione dei carboidrati.
E' possibile che, passando ad una dieta vegetariana, si sia regolarizzata anche l'assunzione di carboidrati, che deve essere mantenuta ad un certo livello (nè troppo nè troppo poco) per garantire un buon funzionamento ormonale.
Quindi benissimo essere vegetariana, ma meglio sentire una brava nutrizionista per assicurarsi che nella fase così delicata della sua crescita e maturazione corporea non le manchi niente tra i nutrienti essenziali.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica