Ascus dopo conizzazione (3 anni fa)

Buonasera,

3 anni fa dopo un pap test risultante HSIL sono stata operata con leep per un CIS e Adenocarcinoma in situ. Tutto preso in tempo.

I margini interni non erano del tutto puliti presentavano ancora un CIN III. Il medico allora mi tranquillizò in quanto dopo l'asportazione con leep usò anche il laser per essere sicuro di togliere tutto. Infatti il pap di controllo risultò poi negativo ed anche la colpo.

Da Agosto 2009 ad oggi, ogni 6 mesi faccio i miei controlli di routine pap + colposcopia sempre. Sempre tutti negativi e nella norma.

Ad inizio mese invece il mio pap test da come risultato Ascus.

La colposcopia è negativa. L'ho fatta il giorno stesso in cui ho fatto il pap test.

Il mio medico mi dice di stare serena e tranquilla e di fare delle lavande di betadine. La colposcopia è negativa e in una percentuale molto alta gli Ascus si risolvono da soli. Ci rivedremo a Febbraio (data in cui abbiamo deciso di ripetere un nuovo pap test);

Prima del pap test (nei due mesi prima per esattezza) ho avuto episodi di vaginite e candida ricorrenti resistenti anche ad una pastiglia di Diflucan...con una di solito risolvevo in questo caso invece ho dovuto prendere entrambe le compresse.

Non so se questo possa influire.

Resta il fatto che sono in apprensione visti i miei precedenti. Non nego la paura che si ripresentino le miserie per cui sono stata operata.

Posso stare tranquilla sul fatto che non sia rimasto nulla dalla precedente operazione?

Grazie per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASC-US a differenza dell' ASC- H fa riferimento a cellule di natura non ben determinata, ma probabilmente di tipo flogistico.
Quindi dopo aver risolto l'eventuale fatto flogistico , si ritorna all'esecuzione del PAP-test ed eventuale colposcopia.
Ultima considerazione la diagnosi del 2009 faceva riferimento ad un "adenocarcinoma" cioè dalla ghiandole del canale cervicale,mentre l' ASC-US fa riferimento a cellule squamose esterne del collo uterino.
BUON NATALE!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dott.re,

Riguardando l'Asc-us le le cellule esterne dell'utero ed essendo la colpo negativa e' possibile ci sia una flogosi?

Perdoni, ma credo capisca la mia ansia.

Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
POSSIBILISSIMO !
AUGURI NATALIZI
[#4]
dopo
Utente
Le faccio un'ultima domanda Dr...se ci fossero strascichi dall'operazione precedente i miei controlli periodici avrebbero evidenziato la cosa?

Grazie e Buon Natale anche a Lei...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO!!!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Doc, volevo informarla che ieri dopo 3 mesi ho fatto pap test e colpo. Il pap arriverà in settimana. La colpo evidenzia gli sbocchi ghiandolari ispessiti e basta. Il dottore mi dice di stare tranquilla perchè dall'esame colposcopico non si evidenziano neoplasie...ma io tranquilla non lo sono per nulla.

Il pap test arriverà a suo dire sicuramente non negativo.

E qualsiasi sia l'esito...compreso un secondo Asc-us vorrebbe fare visti i precedenti miei, un micro micro cono.

Cosa ne pensa dottore?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto dipende dall'esito citologico, ma la colposcopia è rassicurante.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.

A dicembre la colposcopia era negativa.

Oggi a distanza di 3 mesi posso ritrovarmi con una neoplasia?

Il mio dottore dice che con la colposcopia capisce se siamo in presenza di questo e in questo caso mi rassicura di no.

Posso in 3 mesi ritrovarmi in una situazione grave?

Grazie

[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO! tranquilla.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore Le farò sapere l'esito del pap.

Grazie

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho ricevuto gli esiti.

Il pap test con campione adeguatissimo è NEGATIVO.

Il mio dottore mi rimanda a 6 mesi ma io credo proprio che tra 3 mesi sarò da lui.

Dottore dalla colpo avevo solo gli Sbocchi ghiandolari ispessiti e nessun altro segno da evidenziare.

Può essere un falso positivo visto il pap test negativo? oppure possono esserci anche in presenza di flogosi o altro?

Grazie della sua attenzione.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IlPap-test è negativo nessun problema.