Hpv dna test o hpv rnam test?

Gentili Dottori

Fra pochi giorni dovrei effettuare un pap test e un hpv test. Ho letto però, che oltre al hpv dna test c’è un nuovo test chiamato “HPV RNAm test” il quale ha un valore predittivo positivo due volte più elevato del HPV DNA test, mentre il VPN e comparabile tra i 2 metodi in casi di rilevazione dell'RNA messaggero.

- Cosa si intende con VPP e VPN?
- Quale test è più effettivo per la rilevazione del virus HPV: L’HPV dna test o L’HPV RNAm test?

Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per VPP si intende " valore predittivo positivo " (riferito al test)
per VPN si intende " valore predittivo negativo".
Il test HR HPV DNA è stato inserito nei protocolli di follow-up delle pazienti trattate per lesioni CIN2+.
.I tests HPV a mRNA va eseguito in donne con HR HPV DNA POSITIVO per stabilire se queste ultime svilupperanno o no una lesione displastica.
I tests a HPVmRNA devono avere ancora una validazione prospettica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta

Il fatto che l' HPVmRNA test abbia un VPP due volte più elevato del Hpv DNA test, vuol dire che l' HPVmRNA test è più efficace per la rilevazione del virus di HPV in confronto al HPV dna test??

Grazie in anticipo per la risposta
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo, più che la rilevazione del virus l'HPV a mRNA ci rileva la possibilità della evoluzione a displasia della infezione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Blasi per la risposta

Nel caso che l' HPV DNA test risultasse negativo, sarebbe opportuno fare anche l'hpv a mRNA test per essere più sicura di non avere il virus? dato che è più efficace come test.

Grazie di nuovo
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è il caso di eseguire il test a mRNA quando l' HPV DNA test è negativo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

La dottoressa del laboratorio mi ha detto che se l'esame citologico è un po "bruttino" pure se l'hpv dna test è negativo si consiglia di fare il test a mRNA. Perchè??

Grazie per la sua gentilezza nel rispondere alle mie domande
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Blasi

Chiedo scusa per l'insistenza, ma ciò che ha detto la dottoressa del laboratorio ha senso?, cioè se il risultato dell'esame citologico è positivo, e tra l'altro conferma un quadro patologico un po' grave, ma l'Hpv DNA test è risultato negativo, si consiglia in alcuni casi di fare il test a mRNA?

Grazie di nuovo per il suo tempo
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi sembra un po' ...interessata all'esame a mRNA!
[#9]
dopo
Utente
Chiedo scusa Dr. Blasi ma non ho capito. In che senso interessata? io o la dottoressa del laboratorio?

Grazie
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La dottoressa del laboratorio