Pap Test. Tampone vaginale-cervicale

Salve, mi chiamo Nadia e ho 31 anni. Sono stata chiamata per lo screening oncologico nel 2009 risultato Pap test: negativo per lesione intraepiteliale o malignità: alterazione citologica di tipo reattivo associate a intensa flogosi. Da questa diagnosi faccio un tampone ed è tutto negativo. Vengo richiamata nel febbraio 2012 Pap test: Anomalie delle cellule epiteliali. Cellule squamose atipiche di incerto significato (ASC-US) mi consigliano Biopsia e colposcopia che danno questo risultato: Cervicite cronica papillare con modificazioni coilocitiche e cin 1. Positiva la ricerca dei ceppi ad alto rischio di HPV con la tecnica dell'ibridazione in situ. p16 espressa.Displasia lieve.
Faccio l'HPV test ed è negativo... A questo punto qualche giorno fa ripeto il Pap test e l'ostetrica dice che secondo lei c'è un'infezione cosa che mi hanno detto sin dal primo test. A questo punto mi chiedo, è possibile che il ginecologo che mi ha visto più volte, non mi ha mai parlato di una possibile infezione e non mi abbia mai richiesto un tampone specifico o dato una cura? A questo punto ho deciso di provvedere da sola con un tampone cervicale o vaginale completo. Vorrei sapere esattamente cosa devo far scrivere sulla ricetta dal mio medico visto che me la sbaglia sempre. Prima di tutto Tampone vaginale o cervicale?? voglio far inserire ricerca per batteri, miceti, trichomonas, mycoplasmi, ureaplasma, gonorrea, chlamidia, gardenerlla. Non so se manca qualcosa... La ringrazio anticipatamente e spero che riesca a chiarirmi un po la situazione, sono un po preoccupata non ho figli e il risultato della biopsia mi spaventa. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La richiesta deve essere impostata così:
1. coltura di tampone CERVICALE per clamidia,gonococco e micoplasmi
2. coltura di tampone VAGINALE per la ricerca di gardnerella vaginalis, trichomonas e candida.
Naturalmente la terapia sarà quasi sempre topica (cioè vaginale)
dopo una eventuale cura si ripeterà il PAP-rest
Auguri natalizi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Buon Natale e Buon 2013 a lei e tutto lo staff.