Adenocarcinoma endometriale - esito terza biopsia

Salve,
vi spiego brevemente la mia storia. Nel 2009 mi è stata diagnosticata una iperplasia endometriale con atipie. Per tre anni, mi sono curata con progerffik 200mg in vagina nella seconda metà del ciclo. A settembre 2011 la biopsia rivelava una iperplasia senza atipie. A gennaio 2012 putroppo la situazione è degenerata. Mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma endometriale G1. Mi hanno sottoposto a raschiamento. La biopsia del materiale aspostatomi nel raschiamento rivelava nuovamente la sola presenza di iperplasia endometriale con atipie. Mi hanno inserito la spirale mirena per 6 mesi e nello stesso tempo ho anche fatto iniezioni di enantone 3.75. A novembre 2012 mi è stata tolta la spirale e mi hanno fatto una biopsia. Il referto dice:

>Materiale muco-ematico inglobante alcuni frammenti di endometrio con
>modificazioni ghiandolo-stromali riferibili ad effetti di terapia e
>focale presenza di strutture morulari.

Non ho avuto grandi spiegazioni su questo referto. Mi è stato detto che è negativo, ma mi preoccupa la focale presenza di strutture morulari.Che cosa sono?Quello che ho letto in rete nn è molto chiaro e a volte fa anche paura.
Sono abituata alle brutte notizie, perciò parlate tranquillamente. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le posso garantire che l'esito dell'esame istologico è negativo.
Continuerei la terapia progestinica (MIRENA) e periodiche isteroscopie diagnostiche.
Mi tolga una curiosità,anzi due, :
. la sua età è quella riportata,cioè 30 anni?
. ha familiarità diabetica?
Curiosità professionale, niente di preoccupante .
SALUTI e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
si ho 30 anni, sono alta 1,63 e peso 66 kg.
Non ho alcuna familiarità diabetica.
In famiglia non ci sono casi di tumore al seno nè all'utero, nè da parte di madre nè di padre.Ci sono solo 2 casi:uno di tumore al polmone, e uno al pancreas

Vorrei cercare una gravidanza, anche se è improbabile nel mio caso.
Forse per questo mi hanno tolto la mirena,
Mi hanno dato Prometrium da prendere dal 14 al 25 giorno del ciclo, non appena quest'ultimo ritornerà.
Ho fatto l'ultima iniezione di Enantone il 19 novembre e mi hanno tolto la spirale il 28 novembre. Approssimativamente, tra quanto mi dovrei aspettare il ritorno del ciclo mestruale? 3-4 mesi?
E' possibile che nel frattempo io non debba assumere nulla?

Le strutture morulari, sono paragonabili per gravità, ad una iperplasia complessa con atipie, o è qualcosa di peggio?Ho capito che nn si tratta di cellule tumorali, ma vorrei capire il grado di gravità di queste cellule.

La ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le strutture morulari non sono cellule tumorali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie lo stesso.
Buon 2013