Assorbimento pillola

gentili dottori,ho un quesito da porvi.
prendo la pillola jasminelle già da diverso tempo oramai e questo mese,durante la 3 settimana di assunzione,ho avuto 2 episodi di diarrea ravvicinati all'ora di assunzione della pillola (perciò non erano passate le 4 ore) .
il primo è avvenuto la sera che ho preso la 18 pillola,l'altro la sera che ho preso la 21 pillola.
non ho assunto la pillola "di riserva" che si consiglia di prendere in questi casi perchè ero in vacanza e non avevo una confezione di scorta a disposizione.
purtroppo nell'arco di questi 3 giorni (più precisamente il 20 giorno di assunzione) ho avuto un rapporto a rischio.
sono andata al pronto soccorso ma non mi hanno prescritto la pillola del giorno dopo perchè hanno detto che per compromettere l'assorbimento della pillola occorre una diarrea molto grave e che dura diverse ore/giorni.
ora sono nel periodo di pausa e mi sono iniziate le mestruzioni....sono molto scarse (mi macchiano a malapena l'assorbente) ,ma ho dolori addominali abbastanza forti come se avessi il ciclo "normale".
ho fatto un test di gravidanza ma risulta negativo.
allora perchè le mestruzioni sono quasi inesistenti?
mi consigliate di rifare il test a distanza di qualche giorno?
e la nuova confezione posso riniziarla il mio consueto giorno (martedì) o devo anticipare l'assunzione di un giorno (mi hanno detto che quando ci sono dei dubbi sull'assorbimento a volte si fa prendere la prima pillola della confezione un giorno prima) ?grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
La pillola può dare mestrazioni scarse, quasi inesistenti sopratutto dopo periodi di assunzione lunghi
Dalla storia che riferisce le possibilità che sia rimasta in cinta sono pressochè inesistenti.Il test di gravidanza negativo ne è la riprova.
Inizierei come di consueto la nuova confezione

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
scusi dottore,ma il test non potrebbe dare un falso negativo?
è passata solo una settimana dal giorno del rapporto a rischio.....
comunque inizierò la confezione di martedì come al solito,come mi ha consigliato lei...
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
E' vero il test di gravidanza fatto a una settimana da un rapporto non protetto può risultare ancora negativo. Però da come mi ha riferito le cose rimane difficile pensare a una possibile gravidanza
[#4]
dopo
Utente
va bene,grazie mille dottore!