Perdite intermestruali

Buongiorno,
Mi chiamo Martina e sono una ragazza di 31 anni. Da circa 2 anni e mezzo mi capita di avere delle perdite ematiche tra un ciclo e l'altro. Non è una cosa che si verifica sempre, diciamo 3-4 volte l'anno. Nell'ultimo periodo ho avuto l'impressione che queste perdite siamo aumentate, sia come frequenza che come intensità. Oltre alle perdite ho forti dolori al fianco sinistro. L'ultimo ciclo poi mi sembra abbastanza irregolare nel senso che all'inizio avevo solo i dolori ma senza quasi senza flusso poi il flusso è iniziato e dopo 5 giorni e ancora abbondante. Premetto che non ho mai fatto una visita ginecologica, l'ultimo controllo risale a circa 2 anni fa quando ho fatto una ecografia esterna alle ovaie che non ha rivelato anomalie. Il mio problema è che (forse a causa di un blocco psicologico) non ho il coraggio di fare la visita ginecologica nello stesso tempo però sono molto preoccupata. Quale potrebbe essere il mio problema?
Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il suo non è un problema, probabilmente si tratta di "processo ovulatorio" fisiologico , che a volte comporta una perdita di sangue confusa con mestruazioni.
Il dolore potrebbe essere riferito allo scoppio del follicolo.
In questi casi comunque un controllo clinico va sempre eseguito,magari associato ad un paptest.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI