Hpv e perdite vaginali

Buongiorno Dottori,
ho 35 anni ed ho a che fare con hpv da anni

Ieri ho ritirato il mio pap test ed il test dell'hpv; il pap test è risultato negativo, mentre invece è risultato positivo il test riguardante l'hpv - senza tipizzazione - .
Premetto che in passato, ho avuto una serie di problemi con condilomi esterni ed interni. A seguito test hpv - 2007 - risultavo positivo al ceppo 16. Conseguentemente alla colposcopia, si è rilevato un condiloma della cervice che è stato rimosso. In seguito, ho eseguito altre colposcopie ed altri test per hpv, per un paio di anni; i test sono risultati tutti negativi. Nel 2009, invece,arriva un altro problema: a seguito sforso fisico - attività di palestra - si verificano in modo praticamente istantaneo della perdite di sangue, rosso e abbondante. Premetto, che già 15 anni fa, a seguito di attività in piscina, avevo avuto dei fenomi del genere: tornando a casa, trovavo delle piccolissime perdite di sangue. Episodi che sono poi scomparsi e che comunque non hanno nulla che vedere che l'entita delle perdite che si sono iniziate a verificare nel 2009. Facendo presente il mio problema, sempre nel 2009, alla dottoressa, la stessa mi liquidò imputando il problema ad un fattore di stress. Per niente convinta della sua diagnosi, ma veramente stanca di fare controlli su controllli e di cambiare continuamente ginecologo, ho finto di crederle, ed ho lasciato stare visto che il mostro dell'HPV sembrava sconfitto. Ora siamo nel 2012, ho smesso di fare qualsiasi attività fisica per evitare le perdite di sangue, ma un paio di mesi fa, dopo una semplice passeggiata a passo sostenuto, torno a casa e trovo di nuovo il problema; praticamente una piccola mestrauzione in corso. Alchè, sono tornata dalla dottoressa; mi ha visitata. Tramite ecografia non è stato rilevato nulla di significante; ne polipi o cose del genere e mi ha consigliato di fare una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA. Inoltre ho fatto il pat test ed il test dell'HPV, come ho già detto. Ora mi chiedo; perchè è tornato l'hpv?Non è mai stato sconfitto?Perchè il pap test non rileva nulla del virus? è necessario fare una colposcopia per rilevare eventuali condilomi? La dottoressa mi ha dato solo una cura a base di ovuli e lavande - FINDERM FORTE BETA e NEOXENE lavande, che sinceramente, mi sembra abbastanza inconsistente come cura per l'hpv - sbaglio? - L' ISTEROSCOPIA che andrò a fare, a NUOVA VILLA CLAUDIA, il 18 DICEMBRE, saprà aiutarmi a risolvere il mio problema, rileverà eventuali tumori?
Insomma, brancolo nel buio, e sembra che nessuno possa rispondere alle mie domande.La mia dottoressa, ha detto che quando avrò il risultato dell'isteroscopia ci sentiremo telefonicamente e lei mi darà istruzioni sul come muovermi... PER TELEFONO?!?!! Insomma, l'altro mese, davanti casa mia, è morta una donna a seguito ad un cancro partito dall'utero, evidentemente non diagnosticato in tempo. Non vorrei fare la stessa fine. Qulcuno può darmi delle risposte?
Grazie, Patriz
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
"perchè è tornato l'hpv?Non è mai stato sconfitto?"

Il virus può "albergare" nell'organismo per molti anni; è importante verificare che non dia lesioni sul collo dell'utero (tramite paptest e successiva colposcopia se il paptest risultasse alterato.
Il trattamento più efficace per debellare il virus è la laserterapia (non riferisce come è stato trattato in passato)
Se all'ecografia (presumo transvaginale) non è risultato nulla, difficilmente l'isteroscopia potrà rilevare polipi o fibromi.
Approfondirei piuttosto il discorso dell'infezione da hpv sul collo dell'utero ed eventuale "piaghetta" sanguinante che potrebbe essere la causa dei suoi sintomi riferiti.
Sarebbe importante anche valutare la sua situazione ormonale con dosaggi di tiroide e prolattina, se mai eseguiti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore,
il condiloma della cervice + hpv 16 ( LSIL+ HPV ) è stato asportato con LASER PORTIO. Ho effettuato tutte le analisi da Lei menzionate riguardante la tiroide e la prolattina; i valori sono tutti nella norma.
Riguardo alla piaghetta: è stata bruciata per 2 volte anni fa, e per il momento non mi sta dando problemi. L'origine del mio spotting ha sicuramente un altra causa, altrimenti, i miei dottori, con tutte le colposcopie, visite ed ecografie se ne sarebbero accorti.
Sinceramente, di questa situazione, quello che mi scuote, non è tanto essere nuovamente positiva all'hpv; prendo coscienza, mi informo, vado dai dottori e cerco di curarmi, Ma è proprio l'atteggiamento di chi dovrebbe curarmi che Invece di approfondire, mi da una cura a base di ovuli e lavande che secondo indicazioni si usa nei casi di ectopia e come " coadiuvante dei processi riparativi nei stati atrofici e distrofici della mucosa vaginale"--???--e mi consiglia di fare il pap-test fra un anno. Non è lecito informarsi in questi casi, quale sia il ceppo dell'hpv? fare una colposcopia per maggiori accertamenti? e poi, intraprendere una cura? ... lo so che con questo virus nessuno ne viene a capo, ma almeno provare o consigliarmi qualche centro specializzato.

Non so, è come andare dal meccanico e far visionare la macchina. Il meccanico appura che il motore rischia di rompersi perchè dei pistoni hanno un difetto di produzione, ti chiede il conto, e poi ti manda a casa.... con i pistoni difettati.

Esiste un centro specializzato nella cura dell'hpv?

Mi scusi lo sfogo e ringrazio per l'nteressamento.

Pat 77