Virus hpv

Gentilissimo dottore da mesi mio marito si è accorto di piccole verruche alla base del genitale ieri dopo mie insisteze ha fatto una visita dermatologita diagnosi hpv...la cosa ci ha spaventati e stupiti io non ho alcun segno visibile e ho prenotato visita ginecologica che farò la prox settimana, le scrivo perchè su internet tanto si legge e tanto ci si confonde....non nascondo di saper davvero poco di questa malattia...prima domanda che correi farle è la seguente si guarisce dall hpv??è possibile programmare una gravidanza??ci sono rischi per il feto?siamo sposati da pochi mesi ed era nostra intenzione aver un piccolo...ma le cure di cui parlano tra laser e altro quanto tempo portano via??e infine per quel che riguarda me è certo al 100% che io abbia contratto il virus o potrei anche aver delle difese immunitarie forti capaci di difendermi, lo chiedo perchè mi stupisco di non aver, fortunatamente, alcuna traccia di verruche sulle labbra, ma non sono tranquilla perchè come ho letto il virus potrebbe esser presente senza manifestarsi.
sono poi molto preoccup per mio marito lui è convinto sia stata io a infettarlo..circa due anni fa ci siamo lasciati e io ho avuto una relazione con un altra persona....poi son tornata con mio marito...Lui dopo la visita dermatologica all'idea di un intervento laser psicologicamente non ha reagito bene e neanch'io ho paura....vi chiedo cortesemente di aiutarmi a far chiarezza sui dubbi che mi attanagliano....
potremo tornare ad avere una vita normale, ad aver rapporti serenamente...abbiamo paura a sfiorarci ormai....
esiste un modo per combattere e debellare del tutto l'hpv
grazie attendo vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente potrà avere gravidanze,e riprendere a sua attivitá sessuale.
L'infezione da HPV è una infezione transitoria ,le difese immunitarie provvederanno a far regredire questa infezione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Deve sottoporsi ad un HPV TEST e PAPtest
Buon 2013

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI