Patologie cervice uterina

Buonasera sono una giovane donna di 35 anni nullipara ho sempre effettuato pap test con cadenza annuale e semestrale per monitorare un piccolo ectropion sul collo dell'utero risultati sempre normali o talvolta con flogosi lieve o moderata(ultimo pap test normale febbraio 2012).Ho deciso di mia iniziativa di effettuare una colposcopia da un ginecologo(visto che la mia ex ginecologa non ne vedeva la necessità) che ha rilevato:
In z fuori mosaico regolare punteggiato regolare G1 ore 12
In z fuori piccola area di mosaico regolare G1 ore 6-7
Il medico ha effettuato due biopsie il cui esito e' stato:
Biopsia portio ore 12: frammento di mucosa cervicale sede di metaplasia squamosa immatura endocervicale estesa ad alcuni dotti ghiandolari e cervicite cronica attiva.

Biopsia portio ore 6: frammento superficiale di mucosa esocervicale nei limiti della norma.
Il ginecologo mi ha tranquillizzata sulla situazione dicendomi che la cervicite era legata all'ectropion mai curato per anni e considerando il mio forte stress emotivo mi ha proposto di effettuare la diatermocoagulazione. Premetto che ho anche eseguito l hpv test fuori dalla mia città' (perché da me non lo fanno) e sono in attesa dell'esito.Cmq ho fatto la diatermocoagulazione e mi sono sentita un po' più sollevata ma ho paura per il risultato dell'hpv test potrei non aver risolto niente bruciando l'ectropion? mi sto tormentando tutto il giorno con mille dubbi...Vorrei un vostro parere al piu' presto vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le posso dire che non si arriva alla diagnosi di cervicite ,eseguendo una biopsia (inutile) come ha dimostrato l'esame istologico.
L'esame colposcopico è stato esagerato, con un PAPtest negativo ,continuo ad affermare che la biopsia è stata una esagerazione.
Mi spiace , ma queste sono indicazioni da linee guida.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta!lei ha perfettamente ragione... Sono stata io a voler effettuare la colposcopia perché volevo vederci chiaro sull'ectropion che stava li' ormai da più di 10 anni e ultimamente mi dava fastidio durante i rapporti... so anche che spesso un pap test può dare un falso negativo e presa da un certo allarmismo vista la mia non più giovanissima età ho pensato di stare più tranquilla facendo un esame supplementare! Sinceramente avevo paura di una displasia...comunque secondo lei non avrei dovuto effettuare la diatermocoagulazione ne' tantomeno la tipizzazione virale hpv?se quest'ultimo risultasse positivo cosa dovrei fare?grazie ancora per la sua professionalità'
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve valutare che tipo di HPV se a basso o ad alto rischio , ed eventualmente effettuare (per la cervicite ) una coltura di tampone cervicale per CLAMIDIA,GONOCOCCO e MICOPLASMI
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Aspetto l'esito dell'hpv test e le faccio sapere,per quanto riguarda il tampone cervicale devo aspettare la cicatrizzazione della cervice dato che è' passata solo una settimana dalla diatermocoagulazione?
La ringrazio di nuovo
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo sono d'accordo deve attendere la cicatrizzazione.
Ci sentiamo
SALUTI