Hpv orale

Buona sera e grazie della cordialità, riguardo al papilloma virus ceppi 16 e 18 con tasso altamente oncogeno cavo orofaringeo desideravo sapere:
Se purtroppo (anche se raramente ) una persona abbia il papilloma virus sul cavo orofaringeo, magari definitivo e permanente in quanto il proprio organismo, con le proprie difese immunitarie, non sia riuscito a debellare il virus, effettuando il tampone hpv dna orofaringeo la presenza del virus viene fuori, (apparte gli errori di laboratorio che potrebbero esserci) quindi ci sara' un risultato positivo al test oppure, pur essendoci in maniera permanente il virus e' inutile fare il test hpv orofaringe per la ricerca del genoma virale?
GRAZIE TANTE
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Con tests di amplificazione virale, PCR ,si può determinare il genoma virale, magari rivolgendosi a laboratori specializzati

Un saluto

A. Baraldi