Candilomi

Salve,
dopo aver notato qualcosa di strano nella parte pubica sono andato a farmi visitare da un dermatologo che mi ha diagnosticato che ho l'HPV ..

Ho dei candilomi alla base del pene (non sul pene) e sullo scroto vicino sempre al pene...

Avevo visto qualcosa di strano già mesi fa, come dei pezzetti di pelle piccolini, come delle crestine morbide e indolori .. due o tre.. ma non ci avevo dato peso, non ho pensato a nulla e ho lasciato stare...
ho l'abitudine di rasarmi la zona pubica per cui ero sempre attento ad alterazioni.. dopo l'estate non ho piu curato quella zona e guardando / osservando con piu attenzione due settimane fa prima della visita ho notato che mi ero riempito quella zona, ma non solo di crestine ma di tante palline e allora ho deciso di andare subito a farmi vedere...

Ho effettuato subito la prima terapia al laser (dolorosa -.-) .. sono diminuite notevolmente ... ma il dermatologo che mi ha effettuato la terapia non me li ha bruciati tutti, per cui sono ancora qui... (dopo aver speso 200€ per la terapia) ... ora la prossima settimana torno e spero mi bruci tutti quelli che si vedono ...

Oltre al laser poi mi ha detto di prendere un integratore per aumentare le difese immunitarie, IMMUNACTIVE che sto prendendo ogni giorno ormai (costa un botto 15€ e sono solo 10 fialette, ma se ne vale la pena lo prendo!!), e un sapone da utilizzare ogni giorno per lavarmi... (un sapone normalissimo che anche questo però costa un botto -.-) ..

Volevo porvi un po di domande...

-Ho fatto bene a sottopormi alla terapia laser?

-C'è qualcosa di migliore e piu efficace del laser per curare i candilomi?

-So che esiste un vaccino, posso farlo? e se lo facessi mi assicurerebbe che non mi verrebbero piu fuori?

-So che esiste una crema chiamata ALDARA utilizzata per curare in candilomi, può esser utile? Il mio dermatologo me la sconsiglia perchè dice mi porterebbe a carne viva la pelle (anche il laser -.-), e che lui non potrebbe scrivermi un piano di cura ma solo una struttura ospedaliera può fornire il piano di cura.. per cui dovrei prendermela se voglio a 80€ (prezzo pieno) e arrangiarmi, quando potrei prendermela tramite ricetta e risparmiare considerevolmente se avessi un piano di cura, per non togliere che almeno mi spiegherebbero bene come e quando utilizzare questa crema.

-come mi consigliate di curare questi candilomi e l'HPV? potrò guarire o dovrò tenermela per sempre come l'herpes labiale?

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la terapia dei condilomi da HPV è essenzialmente quella dell'asportazione chirurgica, laser, crioterapia ecc oppure con l'utilizzo di creme topiche quali anche Aldara.
Il vaccino è consigliato per prevenire l'attecchimento del virus prima che si inizi la attività sessuale, successivamente la sua efficacia è dubbia.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta..
Ma riuscirebbe un pò a rispondermi ai quesiti che avevo posto?

Qual'è la terapia piu efficace per eliminare i candilomi?

La crema Aldare è efficace per l'eliminazione dei candilomi?

Si guarisce dall'HPV e quindi dai candilomi definitivamente o rimane il virus come l'herpes labiale per sempre ?