Epitelio piatto con acantosi e papillomatosi

Mio figlio 7 anni ha avuto asportata con il laser una piccolissima( 2mm.) escrescenza bianca sulla punta della lingua che dopo un mese è ricomparsa, da dire che era comparsa una prima volta e spontaneamente era andata via per poi ripresentarsi ed essere appunto asportata.
esame istologico: minutissimo frammento con note di acantosi e papillomatosi con modesto infiltrato nelle esigue porzioni di chorion comprese nel campione.
Desisero sapere se va ancora asportata (così mi è stato consigliato dal medico)o indagare, e se si, in che direzione per risalire alla causa dell'escrescenza.
Ci potrebbe essere quindi una cura?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come la descrive e dalla risultante anatomopatologica si tratta di una neoformazione a probabile eziologia traumatica. Suo figlio ha l'abitudine di interporre la lingua tra i denti? presenta qualche anomalia di posizione dentale? In ogni caso non dovrebbe trattarsi di niente di grave.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la celerità con cui ha risposto.
Si in effetti gioca un pò con la lingua e ha l'arcata dentale sia superiore che inferiore un pò rientrata, inoltre gli unici due incisivi inferiori messi sono cresciuti dietro i dentini da latte.
Quindi le chiedo, è il caso di procedere con un'altra asportazione? o attendere che cada da sola, considerata la recidiva probabilmente creata dalla posizione dentale?
Ma un eventuale apparecchio per correggere la posizione dei denti va messo alla crescita di tutti i denti definitivi o si può intervenire prima?e poi il fatto che gli sono caduti solo due denti può rappresentare un problema?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la diagnosi istologica così come formulata può far sospettare una probabile origine virale (Citomegalovirus?) della lesione .
La formazione andrebbe asportarta e contemporaneamente procedere ad approfondimenti diagnostici. Consulti il suo pediatra.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it