Macchia rossa in gola

Buongiorno,
Sono una donna di 54 anni e circa un mese fa ho iniziato a sentire qualcosa in gola quando deglutisco.
Inizialmente ho pensato ad un po' di catarro ma poi presa dai miei sensi di ansia ho deciso di andare dal mio medico il quale vede una chiazza iperemica sul pilastro faringeo.

Non ho dolore e non sento più neppure il nodo alla gola che mi aveva preoccupata.

Il medico mi ha prescritto uno spray lenitivo per la chiazza ma dopo una settimana la situazione non è cambiata.

Andrò a fare una visita a Orl ma vorrei sapere se può trattarsi di tumore alla faringe.

Grazie
[#1]
Dr. Arlind Haxhiu Dentista 14
Buongiorno signora,
Innanzitutto tengo a dirle di non preoccuparsi e di non fasciarsi la testa prima del tempo.
Le lesioni "rosse" di qualunque epitelio mucoso dell'organismo, possono essere di diversa natura e non necessariamente di origine neoplastica. Sarebbe il caso di consultare un collega otorino per ulteriori indagini e nel caso lo ritenga necessario, eseguire una biopsia per valutare la natura della lesione. In ogni caso, tipicamente le lesioni che si manifestano come da lei descritto, sono riscontrabili come risultato di una faringite (Sia allergica, virale, o batterica; es. da streptococco) o di una stomatite (es. da fumo).

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
eseguirò al più presto una visita ORL.