Afte dolorosissime ogni mese

Buonasera,
Volevo avere maggiori informazioni riguardo alle cosiddette afte: ogni mese, più o meno in corrispondenza dell'ovulazione, mi compaiono in bocca afte talvolta multiple e molto grandi, molto dolorose,tanto da fare fatica a parlare e mangiare.
A cosa possono essere dovute? Quale cura ?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le afte son piccole ulcerazioni della mucosa orale che si producono in seguito ad una esagerata risposta del sistema immunitario diretta contro componenti dell'epitelio orale, reazione che può essere scatenata da un'ampia serie di fattori, compresi i cambiamenti ormonali a cui fa riferimento.
In farmacia esistono molti preparati per uso topico utili per ridurre la sintomatologia, le lesioni avranno comunque il loro decorso.
Trovo particolarmente utili le toccature con soluzioni concentrate di zinco cloruro (non possiam fare nomi commerciali ma potrà esserle d'aiuto il farmacista). Esistono però anche altri prodottti a base di aloe acido ialuronico, cortisonici ecc.
Molto efficace il trattamento con laser diodo:
http://www.dentaljournal.it/laser-diodo-stomatite-aftosa/ (selezioni continua e apri il sito)

Provi a leggere l'articolo sulle afte pubblicato sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/20-le-afte.html

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it