Info hpv

Salve egregi Dottori, dopo essere venuto a conoscenza che la mia ragazza ha contratto il papilloma virus(non sappiamo chi dei due ha contagiato l'altro), mi sono recato da un urologo che mi ha prescritto tampone hpv e penoscopia. La penoscopia ha evidenziato un condiloma, che ho gia bruciato, sono in attesa do fare il tampone per saere se anch'io ho il papillomavirus. La mia ragazza stando al ginecologo non presenta condilomi.
Vorrei avere risposte ad alcune domane:
dovro' sempre fare sesso protetto?
una volta tolto il condiloma puo ricomparire?
per quanto riguarda il sesso orale?

Vi ringrazio per la vostra disponibilità, cordialmente B.V.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
L'infezione da HPV dipende da un vasto gruppo di virus diviso per sierotipi. In particolare il 16 e 1l 18 sono responsabili del 90% dei tumori del collo dell'utero, mentre 6 e 11 sono responsabili della maggior parte dei condilomi anogenitali (ed anche orali..).

Vista l'importanza di tale infezione sessualmente trasmessa, la pratica del sesso sicuro (profilattico) è l'unica cosa raccomandabile.

Riguardo al Suo condiloma, potrebbe anche ripresentarsi oppure evidenziarsi in altra sede, quindi a distanza di tempo si faccia ricontrollare.
In caso di ricomparsa di condilomi, si potrebbe determinare il sierotipo di HPV, cosa peraltro effettuabile anche nella Sua ragazza se persiste la presenza del virus. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino