Condilomi acuminati sublinguali

gentili dottori,non so se sto inserendo questo consulto nella sede giusta ma mi auguro di avere quantomeno un consiglio. premetto che alla fine del 2008 mi e stato diagnosticato l hpv vaginale /ceppi 40 42 69). avevo il virus ma in pratica mai manifestazioni cliniche quali lesioni o condilomi. l ultimo pap test piu colposcopia risalgono a soli 5mesi fa ed era tutto nella norma. tuttavia da 1mese e mezzo averto dei bruciori vaginali e mi sembra di vedere delle piccole escrescennze,a me sembra di averel da sempre ma il bruciore non passa e ho prenotato dei tampoini vaginali e l'hpv dna test per l aprossima settimana e fra 10 giorni ho una viista ginecologica. in questo mese ho sempre controllato la bocca per paura di lesioni o condilomi.e andava tutto bene. ieri sera al ristorante ho avvertito un bruciore e tornata a casa ho notato un'escrescenza acuminata molto simile a quelle vaginali. ora ho la certezza che sia un condiloma e questo mi ha fatto andare nel panico piu totale. non sono promiscua. ho avuto 6 partner in 34 anni. con il mio attuale partner sto da quasi 4 anni e uso sempre il preservativo per i rapporti completi ( non per i rapporti orali). leggo cose assurde.che poche persone hanno questi condilomi nella bocca... che sono rarissimi... ma essendo io monogama come ho potuto prenderli? il mio partner non li ha ne sul pene ne in bocca. e sintomo di una infedeltà forse? detto questo potete aiutarmi? a quale specialista dovrei rivolgermi? dermatologo?venereologo?stomatologo? potete indicarmi un medico che lavori a napoli in una struttura ospedaliera? ho gia speso moltissimi soldi... dovrei potrei fare il tampone orale e come dovrei far scrivere sulla ricetta? datemi una mano per favore sono davvero confusa e disperata. piu di tutto abbattuta perche mi sembra impossibile che io li abbia anche in bocca.negli ultimi 11 mesi ho condotto una vita ai limiti della castità..in ogni caso cosa si effettuttua?una bruciatura? ina nestesia locale o generale? laser? sono interventi dolorosi... io ho molta paura del dolore fisico..sono sconcertata.datemi una mano per favore..
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Innanzitutto io eviterei allarmismi che scaturiscono fondamentalmente da una autodiagnosi.
Si faccia vedere queste escrescenze da un dentista che si occupa di patologia orale.
Il pavimento orale si presentadi per sè irregolare per la presenza delle caruncole, del frenulo e delle pliche corrispondenti alle gh. sottolinguali.
Laddove fosse confermata la presenza di una neoformazione, il professionista la consiglierà al meglio sul da farsi. In genere qualsiasi lesione venga rimossa dal cavo orale va sottoposta ad esame istologico. Laddove si dovesse procedere con crioterapia laser o diatermocoagulazione si perde la possibilità di eseguire l'esame istologico e dunque non si ha la diagnosi di certezza. In ogni caso l'intervento è semplice e si esegue in anestesia locale.
Si faccia vedere nel reparto di patologia orale della clinica universitaria della sua città.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. oggi ho fatto vedere la lesiione al mio dentista che un pò schifato mi ha rimandato a un venereologo, asserendo che e probabuile che si tratta di hpv. ora non so che fare. alcuni mi rimandano ai venereolgi, lei mi dice patologia orale. per sua esperienza questi piccoli peduncoli potrebbero essere un'infezione da hpv?li ho trattati per 3(4 giorni con aceto di mele e ora sembrano quasi completamente scomparsi.ho parlato con il mio gineoclogo che mi visiterà fra 5 giorni e mi ha detto che vuole analizzare queste lesioni e poi mi indirizzerà verso il medico giusto, eventualmente.ma sta comparendo anche difficoltà ad ingoiare e mi chiedo se possa aver attecchito anche nel cavo faringeo. le sarei grata se potesse darmi una risposta.sono demoralizzata. anche perche ho queste lesioni a livello genitale e ho timori che anche in bocca si tratti proprio di hpv
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Aspetti con serenità la visita che effettuerà tra 5 giorni, di certo il medico che la visiterà saprà anche come e dove indirizzarla per un eventuale trattamento di manifestazioni orali o orofaringeee dell'HPV.