Hpv vescicale

Buona sera e grazie della cordialità, perdonate la mia domanda, fino a poco tempo fa io sapevo che il papilloma virus, soprattutto i ceppi altamente oncogeni quali 16 e 18 potevano essere responsabili in rari casi del cancro alla cervice uterina e in rarissimi casi del cancro orofaringeo, del pene e dell'ano.
Ora sento dire che può essere responsabile anche del cancro ai polmoni, nasale e soprattutto CANCRO ALLA VESCICA!!!!!!!
Desidererei avere una gentile spiegazione e soprattutto sapere :
1)è possibile una cosa del genere??
2)come diagnosticare la presenza del virus o l'eventuale presenza di lesioni precancerose?????? (o condilomi).
3) è possibile diagnosticare tutto questo con TAC, RISONANZA MAGNETICA, ESAMI ALL'URINA, ECOGRAFIA (HO LETTO COMUNQUE CHE CON L'ECOGRAFIA NON SI EVIDENZIANO LE LESIONI PIATTE) O CISTOSCOPIA???????
4)MA VALE LA PENA IN CASO EFFETTUARE DEGLI ACCERTAMENTI??
scusate i miei grossi dubbi e spero in una v/a cortese risposta.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
uno studio di colleghi di Firenze ha dimostrato una possibile correlazione di HPV e tumore della vescica ma lo studio è stato eseguito su una casistica non molto numerosa e quindi è il caso di dire che sia tutto ancora da dimostrare anche se non li può escludere.
Riguardo alla diagnostica dei tumori della vescica, specie nei casi iniziali o cmq poco vegetanti ancora oggi l'esame endoscopico rimane l'arma diagnostica più esatta.
In conclusione non mi allarmerei eccessivamente
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, avendo letto il forum sul papilloma virus vescicale lei afferma che si devono effettuare controlli a livello della vescica solo quando sono presenti dei condilomi sui genitali, ma io sapevo che il virus lo trasmette soprattutto l'uomo alla donna in assenza di lesioni visibili!!!!!!!!!!!!!!
Allora come si fa a capire????
Buona sera gentile dottore, vedendo internet che al giorno d'oggi aiuta ma forse a chi capisce la materia e non a chi non ne sa nulla, comunque gentile Dottore se è possibile potrei approfittare della sua gentilezza per chiarirmi alcuni dubbi???cioè:
1)al giorno d'oggi sono note lesioni precancerose da papilloma virus nella vescica???
2)Ci sono persone che effettuano dei controlli periodici per tenere sotto controlli tali lesioni precancerose in questa sede (vescica e non cervice uterina)????
3)eventuali lesioni precancerose sono visibili solo con la cistoscopia o anche con esami tipo tac, rnm, esami urina etc??????
4)tempo fa, durato per due settimane ho avuto sul pene un piccolo problema e cioe' un misto tra tremore quando abbassavo la testa e sensazione che mi uscisse l'urina, e' possibile che il papilloma virus se presente sulla vescica abbia questi sintomi oppure non ha sintomi in ogni caso????
5)Come per il cancro orofaringeo da hpv, che dicono sia molto raro, si e' notato un aumento di incidenza in soggetti giovani, è cosi' anche per i tumori della vescica??
SE POSSIBILE DESIDEREREI AVER CHIARITI QUESTI PUNTI, DISTINTI SALUTI-