Isteroscopia per iperplasia, biopsia?

Gentilissimi Dott.

Avevo già chiesto la stessa domanda in un'altro consulto ma purtroppo non ho ricevuto risposta.

In una ecografia transvaginale fatta il 18° giorno del ciclola diagnosi è stata:
Endometrio che presenta piccole formazioni polipoidi.

Ho ripeturo l'ecografia dopo quasi un mese(il 17° giorno del ciclo dopo) con un'altro medico e la diagnosi è stata:
Endometrio secretivo lievemente iperplastico(9.8 mm)polipoide.

Mi è stato detto che in caso di iperplasia endometriale la biopsia del endometrio deve essere fatta in fase secretiva, per sapere se si tratta di una iperplasia semplice o atipica. A me l'isteroscopia con biopsia sarà fatta il 10° giorno del ciclo quindi non in fase secretiva.

I miei dubbi sono:

- Se dalla biopsia endometriale che sarà fatta con l'isteroscopia il 10° giorno del ciclo risulta una iperplasia(già diagnosticata con la ecografia transvaginale), dovrò ripetere la biopsia in fase secretiva per sapere se l'iperplasia e semplice o atipica?

- Dato che l'isteroscopia sarà fatta a causa della iperplasia endometriale, va bene farla sempre la prima metà del ciclo?

Grazie di cuore per la cortese attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Comunque l'esito dell'esame istologico chiarirá il dubbio,indipendentemente dall'epoca del ciclo.
L'iperplasia deve essere confermata istologicamente,perchè è una diagnosi solo ISTOLOGICA.
Sulla base di una ecografia non è corretto impostare nessuna terapia..
L'atipia se presente è indipendente dal periodo del ciclo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Blasi per la gentile e chiara risposta.

Il ginecologo che mi ha effettuato la seconda ecografia transvaginale mi ha detto di voler effettuare una terza ecografia ma in fase proliferativa(dato che la prima e la seconda sono state fatte nella seconda metà del ciclo) ma io l'isteroscopia l'ho già prenotata con un'altro medico(nella stessa clinica) casualmente un giorno dopo la data in cui sarà fatta la terza ecografia.

La mia domanda è:
- E neccessario o utile fare una terza ecografia transvaginale ma in fase proliferativa 1 giorno prima della isteroscopia? o posso farne a meno dato che farò l'isteroscopia? L'appoggio di una ecografia tv in fase proliferativa potrebbe essere importante per l'esecuzione della isteroscopia?

Grazie di nuovo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante secondo il mio parere l'esito dell'esame istologico,e mi comporterei di conseguenza.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Capisco Dott. Blasi

Ma secondo lei ci sarebbe bisogno di una terza ecografia transvaginale ma in fase proliferativa un giorno prima della isteroscopia? . Le altre 2 ecografie TV sono state fatte il 17° e il 18° giorno del ciclo, quindi non in fase proliferativa.
A cosa servirebbe questa terza ecografia in fase proliferativa un giorno prima della isteroscopia?

Grazie per il suo tempo
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Blasi

In caso di iperplasia polipoide endometriale(sospettata dalla seconda ecografia tv) qual'è il giorno del ciclo più inidicato per effettuare l'isteroscopia diagnostica ed operativa?

Grazie per il suo tempo
Cari saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
FORSE NON SONO STATO CHIARO; SE L'ESAME ISTOLOGICO E' NEGATIVO , NON HA SENSO ESEGUIRE UNA ECOGRAFIA:
[#7]
dopo
Utente
Dott. Blasi ma io non ho ancora fatto la biopsia/esame istologico, dovrei farlo insieme alla isteroscopia, giusto? Vorrei sapere se è possibile:

-In caso di iperplasia polipoide endometriale(sospettata dalla seconda ecografia tv) qual'è il giorno del ciclo più inidicato per effettuare l'isteroscopia diagnostica ed operativa?

Spero di essermi spiegata meglio questa volta.
Grazie infinite per la sua pazienza
Cordiali saluti