Ecografia transvaginale con mezzo di contrasto, isteroscopia?

Gentili Dottori

Dopo una ecografia transvaginale (fatta il 18°giorno del ciclo) mi sono stati diagnosticati dei polipi endometriali. Riporto la diagnosi del referto:

Utero antiverso di volume ed ecostruttura normali, Endometrio che presenta formazioni polipodi. Ovaie di aspetto normale

Mi è stata prescritta una cura con estinette per 3 mesi, ma dato che mi è stato detto da altri medici che serve ben poco per eliminare i polipi, non l'ho mai iniziata.

Dopo circa 25 giorni ho ripetuto l'ecografia transvaginale con un'altro medico(17°giorno del ciclo), riporto il referto:

Conclusioni: Regolare per fase fertile, endometrio secretivo lievemente iperplastico(9.8mm) a carattere polipoide

Il medico che mi ha effettuato questa seconda ecografia mi ha consigliato di ripeterla però in fase proliferativa del prossimo ciclo, e con mezzo di contrasto liquido per osservare meglio l'endometrio.

Il problema è che avevo già prenotato l'isteroscopia diagnostica e operativa per asportare i polipi nello stesso centro, ma con un'altro medico, 1 giorno dopo questa seconda ecografia.

La mia domanda è:

- E' possibile fare una ecografia transvaginale con mezzo di contrasto liquido un giorno prima della isteroscopia diagnostica ed operativa?? Il liquido, il gel o la ecografia in sè potrebbero interferire in qualche modo con la esecuzione o la diagnosi della isteroscopia?

Rimango in attesa di una vostra gentile risposta
Saluti Cordiali
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

può sottoporsi senza rischi particolari ad entrambe le metodiche. L'unica cosa è che l'ecografia con mezzo di contrasto sarebbe totalmente inutile, visto che si sottoporrà ad una indagine molto più completa, l'isteroscopia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa Pontello

La ringrazio per la risposta. Quindi fare l'ecografia transvaginale con mezzo di contrasto PRIMA della isteroscopia, e poi a cosi breve distanza (solo 1 giorno) non interferisce in nessun modo con l'esecuzione o diagnosi di questa isteroscopia?

Perchè "senza rischi particolari" ? C'è alcun rischio?

Le chiedo scusa se insisto, ma la mia paura è che facendo l'ecografia tv con mezzo di contrasto 1 giorno prima dell'isteroscopia renda inefficace l'isteroscopia, a causa del gel o del mezzo di contrasto o qualsiasi altro motivo.

La ringrazio di cuore per la attenzione e resto in attesa di una sua risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'eco il giorno prima è totalmente inutile, ma non pone alcun rischio.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta

Le chiedo gentilmente un ultima cosa.

La diagnosi della prima ecografia(fatta il 18°giorno del ciclo) è stata: Endometrio che presenta formazioni polipodi. Per questo motivo ho prenotato la isteroscopia per la prima metà del ciclo (10° giorno) dato che mi era stato detto che era meglio per asportare i polipi.
Invece la diagnosi della seconda ecografia fatta dopo un mese (17°giorno del ciclo) è stata: Regolare per fase fertile. Endometrio lievemente iperplastico, a carattere polipoide.

La mia domanda è :
Dato che ora l'isteroscopia dovrà essere fatta non solo per asportare i polipi come prima, ma anche per valutare l'iperplasia(diagnosticata alla seconda ecografia) , è sempre preferibile effettuarla in fase proliferativa(10°giorno del ciclo)?? o è meglio invece farla in fase secretiva? Cosa mi consiglia?

Lo chiedo perchè ho letto che quando si tratta di iperplasia e meglio fare l'isteroscopia in fase secretiva, per sapere se questa è semplice o atipica.

Grazie infinite per il suo tempo dedicatomi!
Cordiali saluti

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'isteroscopia, che io sappia, si fa sempre in prima fase del ciclo. Chieda eventuali altre delucidazioni al medico isteroscopista.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Cordiali saluti