Ciclo mestruale interminabile

Salve sono una mamma di 36 anni. Sono stata operata di Endometriosi che a quanto pare mi sia venuta con il secondo e ultimo taglio cesareo del 2001 (il primo nel 2000). Il mio ciclo mestruale non è mai stato cmq regolare, qualche volta è capitato che ho dovuto fare le punture per farmelo venire. Il fatto è un altro, da sempre so di avere un utero fibromatoso, ma non mi ha dato mai problemi di emorragie o di ciclo troppo abbondate e di troppi giorni. Dall'intervento fatto nel 2010 ho avuto solo problemi come al solito di ritardi o di mese saldato, poi da gennaio 2012 circa il mio ciclo ha iniziato a diventare molto abbondante e per tutti i giorni sino all'ultimo fuori escono moltissimi coaguli e molto abbondanti che mi creano molti fastidi quando sono fuori (se mi capita di stare seduta per un pò di tempo come tragitti di 30 minuti in macchina, appena scendo dalla macchina viene giù un coagulo enorme). Allora decido di prendere appuntamento con un ginecologo su consiglio di parenti e vado a fare un bel controllo, ecografia trasvaginale, pelvica, e mi conferma l'utero fibromatoso e mi trova due fibromi uterini (il ginecologo non mi ha rilasciato l'ecografia ed io mi sono dimenticata di chiedergliela). Inizialmente il medico mi dice che mi consiglia un isteroscopia, poi invece mi dice che non la posso fare perchè non ho fatto i parti nutarali e sono troppo stretta per arrivare sino all'utero e mi consiglia la pillola per evitare che i fibromi si ingrandiscano, me ne dà una molto leggera (che non diminuisca il desiderio sessuale, a me la pillola fa questo effetto). Alla comparsa del ciclo prendo la prima pillola 13/12/2012 ad oggi 07/01/2013 ho ancora il ciclo e abbondante con coaguli, alcuni giorni ho avuto emorragie. Per ora la pillola è sospesa per i 7 giorni di pausa. Ho chiamato il ginecologo giorni fa e mi ha detto che è tutto nella normalità e che se l'emorragia è forte devo solo prendere il tranex e continuare cmq la pillola. Non l'ho ancora preso perchè non sò se definirla emorragia la mia o semplicemente un ciclo molto abbondante. Una cosa è certa il sangue è di un colore rosso vivo che fa veramente paura :( Scusatemi se mi sono dilungata troppo, cmq la mia domanda è cosa devo fare? il stia tranquilla del ginecologo che mi ha visitata mi tranquillizza, ma vedere questo ciclo che non va mai via mi preoccupa molto. Aspetto ancora o mi muovo? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il consiglio di eseguire un'isteroscopia o sonoisterografia (meno fastidiosa) è comunque valido per capire le cause della sua irregolarità (fibromi sottomucosi?) e procedere ad eventuale terapia o trattamento.
Anche se ha avuto parti cesarei, gli esami indicati possono essere eseguiti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dunque mi consiglia di approfondire la questione e non fermarmi alla semplice assunzione della pillola giusto? Come mai il ginecologo mi ha detto che non potevo fare l'isteroscopia per via del mancato parti naturale (a me in effetti sembrava assurda la cosa)? ciò mi lascia perplessa perché è un medico di gran fama, la mia solita sfortuna, sarò capitata il giorno sbagliato?, non penso affatto che sia incompetente :( Non so come affrontare la cosa, lui è stato chiaro che non posso fare quell'esame, non posso dirgli che si sbaglia, non mi permetterei mai, dovrei anche richiedergli l'ecografia visto che non me l'ha rilasciata,(penso che quella sia fondamentale per chi mi deve fare l'esame in questione) e poi quando l'ho chiamato dicendogli che erano più di 20 giorni che ho il ciclo lui mi ha solo detto prendi il tranex se continui ad avere emorragie,(mi aspettavo che mi dicesse di andare in studio per cercare di trovare un modo per approfondire la cosa). Che mi consiglia a questo punto? sinceramente sono una che si fa troppi problemi ed affrontarlo mi viene difficile.
Per questo ciclo che continua senza sosta cosa posso fare? spero che ricominciando la scatola delle pillole cessino, e se non dovesse accadere? rischio di cadere a terra? sa ogni tanto mi viene qualche giramento di testa che non so se attribuirlo alla perdita di sangue o alla cervicale di cui soffro. Davvero non so proprio cosa fare e come. Grazie ancora e mi scusi se dopo averle scritto un poema prima continuo a farle domende e a chiederle aiuto.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La questione merita di essere approfondita, come da precedente replica, per trovare la terapia giusta.
Non entro nel merito di quanto detto dal ginecologo di fama, ma le posso assicurare che nella mia esperienza ultraventennale di endoscopia (isteroscopia e sonoisterografia) abbiamo eseguito centinaia di esami in donne con pregressi cesarei
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora, seguirò il suo consiglio.