Spotting intermittente preoccupazione

Salve dottore,
il mio ultimo ciclo è stato il 21 novembre 2012. Ho avuto un unico rapporto con il mio ragazzo il giorno 2 dicembre (premetto che il rapporto è stato protetto dall'inizio alla fine) dopo 2-3 giorni ho avuto dei sanguinamenti tendenti per lo più al marroncino e talvolta al rosso per circa 10 giorni, a causa di ciò ho effettuato una visita ginecologica nella quale mi è stato detto che essi erano dovuti a fattori ormonali e che per il resto era tutto nella norma solo le ovaie erano un tantino gonfie e leggermente multifollicolari per cui mi è stata prescritta la pillola. Ad oggi il ciclo non mi è ancora arrivato ma dal 3gennaio ho avuto spotting e solo una sera un lieve sanguinamento, le perdite sono scomparse domenica 6.
A questo punto vorrei chiedervi se devo preoccuparmi o meno e se tutto ciò possa essere causato da una squilibrio ormonale o da altre cause. Vorrei aggiungere che ho dolori premestruali ma che questo mese a differenza degli altri non ho dolore o tensione al seno.

In attesa di una vostra risposta Vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno eseguire un test e se negativo potrà stare tranquilla. In caso di persistenza di spotting potrà eseguire un'ecografia transvaginale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve dottore, volevo farle un'ulteriore domanda. Lei pensa che queste perdite possano essere state una scarsa mestruazione dovuta agli sbalzi ormonali che hanno causato le perdite nel periodo precedente?
ed inoltre pensa anche che possa esserci una gravidanza, nonostante un rapporto totalmente protetto(preservativo intatto ed eiaculazione esterna)?

La ringrazio anticipatamente per la risposta
Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I fattori ormonali possono incidere sul ciclo.
In caso di rapporto protetto come da lei riferito non vi sono rischi di gravidanza
Saluti