Esami ormonali valori per ricerca gravidanza

Premesso che ho 42 anni, chiedo se i valori ormonali che riporto di seguito portano ad escludere la possibilità di una gravidanza naturale. Esiste qualche altro accertamento che potrei effettuare? Preciso che di recente sono stata sottoposta ad un intervento di isteroscopia durante il quale mi è stato asportato un polipo endometriale e diagnosticato un istmocele da taglio cesareo.
I valori degli esami ormonali sono i seguenti:
fsh al 4° giorno di 16.5, Bestr. 37, LH 6.5, DHEA S di 264,1 e progesterone al 21° pari a 8.8.
L'Fsh è alto, ma è già troppo alto?
Segnalo inoltre che nel periodo preovulatorio ho perdite nere e dense che immagino rendano piuttosto avverse le condizioni per un concepimento.
Visto che il tempo è già stretto (se non fosse che sono ultimamente circondata da gravidanze tardive sopra i 40 anni) sarebbe davvero importante ricevere un consulto specialistico per sapere se è bene che mi rassegni del tutto.
Un cordiale saluto e grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Il valore dell'FSH e' sicuramente superiore alla norma, ma si tratta di un valore indicativo, non assoluto. Potrebbe essere utile e darle informazioni piu' precise sulla sua riserva ovarica la valutazione dell'AMH o ormone antimulleriano e la conta ecografica del follicoli antrali. Un unico valore di FSH e' un troppo poco per chiudere ogni possibilità. Anche l'assunzione di DHEA a basse dosi si e' rivelata utile, ma si tratta di un farmaco e come tale va prescritto da un medico che ne ravvisi l'effettiva necessita'.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, la ringrazio intanto per la gentile risposta e le chiedo in quale giornata dovrei effettuare il prelievo.
Sta arrivando il ciclo e quindi entro breve potrei rifare il dosaggio fsh al 3° giorno e il DHEA se anch'esso si effettua il 3° giorno. Quanto alla conta dei follicoli antrali, la mia ginecologa all'ultima visita mi ha detto semplicemente che l'ovaio destro ha una buona attività, mentre il sinistro era poco attivo. Però mi ha anche detto che se voglio avere qualche speranza dovrei rimuovere l'istomocele, probabile causa della mia infertilità secondaria. Lei che ne pensa?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
l'AMH non varia durante il ciclo e quindi il prelievo può essere eseguito un qualsiasi giorno. Il DHEA è un debole androgeno, considerato in altri paesi più un integratore che un farmaco vero e proprio. Può approfondire l'argomento sulla mia pagina:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2297-il-dhea-una-speranza-per-donne-con-ridotta-riserva-ovarica.html

Per quanto riguarda l'intevento non ho elementi concreti per poterle dare un parere ; senza una valutazione clinica è difficile esprimersi.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Naturalmente intendevo riferirmi all'AMH quando parlavo di dosaggi al 3° giorno. Comunque ho anche letto il suo articolo e ho capito meglio a cosa serve il DHEA.
Provo a rifare gli esami con il prossimo ciclo e magari la aggiorno.

Io ho già fatto due inseminazioni e una fivet. Mi sono fermata a 40 anni perchè mi ero data un limite d'età e non avevo affrontato bene la fivet. Ma la verità è che il desiderio di un secondo figlio non è sopito. Nei trattamenti di fecondazione assistita a cui mi sono sottoposta ho sempre avuto una buona risposta ovarica (anche gli embrioni erano buoni, tre di buona qualità) ma l'impianto non è mai riuscito.
Per quanto io sia già avanti con l'età però vorrei almeno sperarci ancora un pò se i miei valori ormonali me lo consentono.
Grazie ancora per la tempestiva risposta.
Un cordiale saluto
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
il collega che la segue con tutti gli elementi in mano la aiuterà a capire le reali possibilità di successo di un possibile ulteriore ciclo.
Un saluto cordiale
[#6]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,

ho ritirato gli esami. FSH a 30 e ormone antimullerano INDOSABILE

I due risultati sarebbero coerenti, ma ho avuto un ciclo strano.....le mestruazioni sembravano non arrivare e sono state scarse. E' stato il primo mese in cui ho iniziato a prendere il Lutenyl consigliatomi dalla mia ginecologa dopo che mi è stato tolto un polipo endometriale. Può aver influito?
Fino ad ora ho sempre avuto il ciclo mestruale e ho anche sempre visto i segni dell'ovulazione.
Non significa nulla?
Il dosaggio dell'omone non lascia scampo, vero? Non può esserci un errore ed è inutile che acquisti stick ovulazione o rifaccia il dosaggio FSH?

Come può immaginare è stata una vera batosta, specialmente in questi giorni in cui devo partecipare alla festa grande per l'arrivo di un quinto figlio tardivo a 46 anni di una persona a me molto vicina......
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
mi scusi se rinnovo la mia richiesta, ma può essere di qualche utilità rifare i dosaggi o devo definitivamente rassegnarmi?
Visto che ancora ho il ciclo è possibile che in qualche mese ci sia un'ovulazione "buona" e potrei rilevarla con gli stick?
[#8]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
effettivamente i valori che mi riporta evidenziano un esaurimento della funzione ovarica. Il termine MAI si usa poco in biologia, perchè un piccolo margine di speranza ( a volte i miracoli succedono) esiste sempre, ma se mi devo esprimere scientificamente con i suoi valori le sconsiglio di intraprendere un tentativo di PMA.
L'unica alternativa che la medicina potrebbe offrirle è quella di un'ovodonazione, tecnica che non è eseguibile in Italia e per la quale dovrebbe rivolgersi ad un centro estero.
Se vuole approfondire l'argomento può leggere queste osservazioni sul mio blog:
www.medicitalia.it/elisabettachelo/news/127/L-ovodonazione-proibita-in-Italia-ma-eseguita-all-estero-da-migliaia-di-coppie

Un saluto cordiale
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa,
l'ovodonazione non fa per noi. A questo punto l'unica possibilità che ci resta è l'adozione.
Era importante appurare le cose nella loro cruda realtà senza inseguire false speranze.

Un cordiale saluto e buon lavoro