Fsh alto dopo aborto

buon giorno la ringrazio in anticipo per la sua attenzione io e mio marito stiamo cercando un bimbo ma a febbraio di questo anno ho avuto un aborto spontaneo alla 4 settimana fatto esami di rutin compreso compatibilita sanguigna con esiti ok a marzo ho avuto il ciclo regolare e puntuale ad aprile il ciclo e saltato ho fatto visita ed ecografia con esito ok sotto consiglio del ginecologo se non vedevo il ciclo fare un dosaggio ormonale dopo 2 giorni dal prelievo mi si ripresenta il ciclo puntuale in pratica e saltato um mese completo il risultato degli esami sono tsh 0.88 fsh 30.38 lh 21.2 estradiolo 55.5 progesterone 1.83 come puo vedere fsh alto e la mia eta e 31 anni mia madre e andata in menopausa a 37 ma a sempre preso antidepressivi quindi forse e legato a questo io non assumo nessun farmaco secondo lei potremmo avere problemi per una futura gravidanza potrei rischiare di avere un altro aborto secondo lei riusciremo ad avere un bimbo in maniera naturale il mio medico di base dice di stare tranqulla che non ce niente da preoccuparsi ma io comunque in questi giorni devo andare a fare una visita e un consulto dal ginecologo speriamo bene la ringrazio nuovamente e mi scuso per la lunghezza del testo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

ripeterei il dosaggio di FSH ed LH in un ciclo successivo, spontaneo o indotto.
Un valore isolato, infatti, non è diagnostico, ma se si conferma, potrebbe essere un inizio di menopausa precoce.
Nell'esame del sangue, farei anche l'ormone antimulleriano, che dà indicazioni più precise.
Inoltre, un'ecografia transvaginale per la valutazione della riserva ovarica (cioè del numero di follicoli nelle ovaie) potrebbe dare ulteriori informazioni in merito.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
buon giorno dottoressa la ringrazio per la risposta e stata molto gentile . ieri mattina sono andata dal ginecologo per un consulto e nella visita a visto che stavo gia ovulando e mi ha detto che il mio fsh non e cosi alto secondo lei mi devo fidare o mi consigli di andare dal mio medico e farmi prescrivere l ecografia e un altro dosaggio ormonale? premetto che io e mio marito abbiamo appena iniziato la ricerca di una gravidanza dopo quanti tentativi falliti dovremmo incominciare a preoccuparci? la ringrazio di nuovo e le porgo gordiali saluti lei e i suoi colleghi fate un lavoro eccezionale per le persone come me che non sanno come districarsi in questi problemi ma sono sicura che con l aiuto del signore e il vosto ce la faremo grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la ringrazio per la fiducia accordataci, anche a nome dei colleghi.
Sento nelle sue parole la speranza che possa risolversi tutto per il meglio, in fondo una gravidanza è già arrivata spontaneamente, anche se purtroppo non c'è stato un buon esito.

Il mio consiglio è di completare gli esami come indicato, non necessariamente nell'immediato, ma un controllo lo farei.