Ormone antimulleriano ed inibina

Buongiorno
Scrivo la presente richiesta insieme a mia moglie per richiedere un chiarimento.
In vista di una pma a mia moglie,che ha 37 anni ,e'stato prescritto l'esame oggetto del consulto che ha fornito i seguenti risultati:
Ormone antimulleriano 0.36-metodo elisa
Inibina b 72.6-metodo elisa
Volevo chiedere quale importanza abbia l'esame in vista di una pma ed il significato degli esami prescritti.e soprattutto se i valori sono sufficienti.
Specifico che abbiamo fatto i genetici e sono normali.
Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signore,
l'ormone antimulleriano (AMH) è un marker che, alla conta dei follicoli antrali e all'FSH permette di valutare la "riserva ovarica" di una donna . L'AMH è particolarmente attendibile perchè prodotto direttamente dai follicoli antrali ; se è ridotto significa che vi sono pochi follicoli . L'inibina b viene meno richiesta perchè è meno significativa e meno attendibile.
Non posso darle un parere su gli esiti che mi sottopone perchè non si giudicano isolatamente , ma in relazione all'ecografia e alla storia clinica della paziente. Inoltre ogni laboratorio ha dei riferimenti di normalità che variano da laboratorio a laboratorio e lei non mi ha indicato quelli in uso al laboratorio dove ha eseguito l'esame.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/