Pillola dimenticata e mai presa

Salve dottore, le scrivo perché ho un dubbio che spero lei possa chiarire. Prendo la pillola Yasmin e ho terminato da qualche giorno il terzo blister... Questo mese, precisamente il sesto giorno della prima settimana, ho dimenticato una pillola e non l'ho più presa, perché me ne sono accorta giorni dopo... So che è rischioso dimenticare la pillola la prima settimana, e che se si assume appena ci si ricorda basta usare una protezione aggiuntiva per i successivi 7 giorni. Solo che io la pillola dimenticata non l'ho proprio presa! Sono preoccupata perché ho avuto un rapporto non protetto nella settimana di sospensione, esattamente 17 giorni dopo la pillola dimenticata... In quel momento non ho proprio pensato che avessi dimenticato quella pillola.Se può essere utile il l'emorragia da sospensione è arrivata regolarmente venerdì, ma avendo avuto il rapporto mercoledì, cioè solo due giorni prima, non so quanto possa fare affidamento su questo, avendo letto che il "ciclo" potrebbe arrivare comunque. Grazie in anticipo per il tempo concessomi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Una pillola dimenticata non compromette quasi mai l'effetto anticoncezionale.
In un caso come nel suo caso il cui rapporto non protetto avviene quasi alla fine del blister l'efficacia è garantita
Spero che nonostante il ritardo nella risposta il consulto le risulti ancora utile

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it