Pillola e spottig prolungati

Salve dottori..sono una ragazza di 23 anni e ho un bisogno estremo di un consulto..assumo la pillola contraccettiva da più di un'anno e con tutte si è verificato il fenomeno di spotting circa a metà della seconda scatola..da tre mesi assumo le Kipling ma a questa terza scatola ho avuto problemi non indifferenti..circa dopo la prima settimana di assunzione ho cominciato ad avere perdite via via più abbondanti fino ad arrivare ala settimana di interruzione e ho il ciclo vero e proprio anche se il flusso non e molto abbondante..volevo chiedervi il perché mi è successo questo alla terza scatola di queste nuove pillole..eppure le prime due non mi avevano dato problemi...sono forse incinta? O c'è qualcosa che non va? Attendo con ansia vostre risposte...grazie jn anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spotting è presente come segno di un basso contenuto di estrogeni e quindi crescita ridotta dell'endometrio.
Al primo e al secondo mese di assunzione della pillola può essere un fenomeno al quale non dare una particolare rilevanza , ma se è persistente bisogna indagare.
Naturalmente escludendo un errore d'assunzione ,come la dimenticanza di uno o più confetti , oppure assunzione di farmaci che competono.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio in anticipo..in questo caso che ho avuto due settimane di spotting e adesso ho il ciclo sono per caso incinta? Ho sempre assunto la pillola regolarmente senza mai dimenticarmela. Anzi a volte l'ho presa anche dieci minuti prima dell'orario abituale..la cosa che non riesco a capire è che con le prime due scatole non ho avuto problemi.adesso alla terza scatola ho avuto spotting prolungato..cosa potrebbe significare? Scusi il disturbo ma sono preoccupata..la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
escluderei una gravidanza se l'assunzione è stata corretta.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore...ho finito di avere il ciclo due giorni fa..ieri ho iniziato una nuova scatola e già oggi ho un pochino di spotting. .cosa significa? Sono molto preoccupata...è la quarta scatola questa che ho iniziato e mi sta già dando dei problemi..la prego mi aiuti...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna rivalutare il tipo di pillola ,cambiando l'equilibro tra estrogeni e progestinico.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio..