Una gravidanza o posso stare tranquilla

Egregi dottori, il mio caso è questo, sono in piena crisi di ansia e ho bisogno di essere rassicurata. Il 10 novembre ho avuto un rapporto protetto. Il 21 novembre ho avuto il ciclo. Nel frattempo non ho avuto più alcun rapporto. Secondo i miei calcoli, il nuovo ciclo doveva arrivare il 14 dicembre. Da premettere che ho 43 anni e finora sono stata sempre regolarissima. Comunque, il 20 dicembre, dopo sei giorni di ritardo, ho fatto un test sull'urina acquistato in farmacia. Risultato negativo. Il ciclo comunque non arrivava e il 28 dicembre, su consiglio del mio ginecologo, ho fatto le analisi del sangue per le beta hcg. Risultato <3, negativo. La sera stessa del 28 dicembre è arrivato il ciclo, solo un pò più scarso del solito e durato un paio di giorno. Ora aspettavo il nuovo ciclo per venerdì 18 gennaio, ma ad oggi lunedì 21 non sono ancora arrivate. Secondo voi c'è ancora il rischio di una gravidanza o posso stare tranquilla e attendere il ciclo e poi andare dal ginecologo?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con i tests negativi, come riferisce, non vi sono rischi.
Avendo avuto il ciclo il 28 dic, con un ciclo regolare di 28gg, il prossimo ciclo dovrebbe arrivare intorno al 25-26 gen, quindi non vedo motivo di preoccupazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la gentilezza e la disponibilita', la mia preoccupazione era dovuta al fatto che io ho un ciclo di 21 giorni, anche se l'ultimo mi e' arrivato a distanza di 36 giorni ed e' stato abbastanza scarso, molto doloroso e durato solo due giorni. Comunque il risultato delle beta non era <3 ma 0,3 quindi praticamente irrilevante. Lei quindi mi consiglia di attendere e poi fare la visita ginecologica? Puo' darsi, vista la mia eta', che si tratta di sindrome pre menopausa?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attenda con calma, non credo si tratti di premenopausa considerato che ha 42 aa (è ancora presto)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, proprio stamattina è arrivato il ciclo. Un'ultima domanda e poi questa donnetta isterica non le darà più fastidio: il dosaggio delle beta fatto a 48 giorni dal rapporto è sicuro al 100%? Grazie mille....
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, è sicuro!
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore per la disponibilita' e la chiarezza di esposizione...