Ritardo e sospetto gravidanza

Gentili Dottori,

Vi scrivo per porrere sotto la vostra attenzione un problema.

La mia compagna è in ritardo di 10 giorni.Premetto che i nostri rapporti sono sempre a rischio,utilizziamo il coito interrotto.Lei ha tutti i disturbi della sindrome premestruale che onestamente da cio' che ho letto sembra essere uguale con i sintomi della gravidanza...è sempre gonfia,il seno è gonfio,ha dei dolori in basso ventre...si sente stanza oppure come dice lei a pezzi e le fa male tutto....!!!
L'ultima volta del ciclo è stato il 12/12 e di solito ha un ciclo di 28 giorni....i nostri rapporti non protetti "ad alto" rischio sono stati il 19/12 24/12 ( e credo che non sia riuscito a tratteneremi del tutto con questo sitema)e la prima sett di gennaio....ha avuto dei segni diperdite rosatre che da come ho letto possono essere anche dei sintomi di gravidanza...somma non si capisce nulla...
E' possibile che tale ritardo sia dovuto ad una possibile gravidanza???pensavamo se il ciclo non fosse arrivato fino a mercoledi di proccedere con il test di gravidanza..è se fosse positivo sarebbe una bella notizia.

Ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti

Cordialita
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Potrebbe essere possibile, considerando i rapporti a rischio che ha elencato, ma per stabilirlo occorre fare un test di gravidanza che può essere fatto a partire dal primo giorno di ritardo.

Se si effettua il test sulle urine, per una maggiore attendibilità è meglio farlo sulla prima urina del mattino.

A scopo informativo legga:

per quanto riguarda la diagnosi di gravidanza:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1436-sono-incinta-false-mestruazioni-quando-fare-il-test-di-gravidanza.html

per quanto riguarda il periodo fertile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

Se siete alla ricerca di una gravidanza, e comunque se avete rapporti non adeguatamente protetti, sarebbe opportuno che la sua compagna assumesse l’acido folico per la prevenzione della spina bifida e che entrambi vi sottoponeste a una consulenza preconcezionale (ma forse l’avrete già fatta) per vivere una gravidanza serena.

Legga questi articoli a proposito dell’acido folico e della consulenza preconcezionale:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/487-desiderio-di-gravidanza-fate-la-consulenza-preconcezionale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dott.ssa buonasera,

La ringrazio per la sua consulenza ed il suo tempo.

Fino ad oggi il ciclo alla mia compagna non é ancora arrivato.in compenso ha dolori da x tutto, in tutta la pancia, delle fitte nelle ovaia e che poi salgono da x tutto, sintomi che come dice lei non ha mai avuto.....del suo umore non ne parliamo nemmeno,a volte é tranquilla ed a volte non si può dire nulla...è sempre gonfia ed il seno e' molto gonfio è le fa male....ora i giorni di ritardo sono 12....e tutti qst segni non sappiamo più come interpretarli...nonostante abbiamo già avuto images bambina 11 anni fa ....la mia paura è che magari lei è iincinta che però il fisico questa volta non è come 11 anni fa...
Se non dovesse essere incinta tale ritardo viene considerato "normale:
Dalla vostra esperienza tali sintomi possono essere presi in considerazione di un'eventuale gravidanza???

Perdonate le domande ma un Po'siamo preoccupati.

Grazie in anticipo

Cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dott.ssa buonasera,

La ringrazio per la sua consulenza ed il suo tempo.

Fino ad oggi il ciclo alla mia compagna non é ancora arrivato.in compenso ha dolori da x tutto, in tutta la pancia, delle fitte nelle ovaia e che poi salgono da x tutto, sintomi che come dice lei non ha mai avuto.....del suo umore non ne parliamo nemmeno,a volte é tranquilla ed a volte non si può dire nulla...è sempre gonfia ed il seno e' molto gonfio è le fa male....ora i giorni di ritardo sono 12....e tutti qst segni non sappiamo più come interpretarli...nonostante abbiamo già avuto images bambina 11 anni fa ....la mia paura è che magari lei è iincinta che però il fisico questa volta non è come 11 anni fa...
Se non dovesse essere incinta tale ritardo viene considerato "normale:
Dalla vostra esperienza tali sintomi possono essere presi in considerazione di un'eventuale gravidanza???

Perdonate le domande ma un Po'siamo preoccupati.

Grazie in anticipo

Cordialità
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentilissimo.

le ho già detto quello che è opportuno e più ovvio fare nella sua situazione per stabilire se la sua signora è in gravidanza.
Rilegga quello che le ho scritto nella prima replica, compresi TUTTI i link degli articoli che le ho suggerito, che fanno parte della mia risposta, e servono per darle delle informazioni più dettagliate in merito al quesito che Lei ci ha posto,

In particolare rilegga con attenzione:

<<<occorre fare un test di gravidanza che può essere fatto a partire dal primo giorno di ritardo.

Se si effettua il test sulle urine, per una maggiore attendibilità è meglio farlo sulla prima urina del mattino.

A scopo informativo legga:

per quanto riguarda la diagnosi di gravidanza:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1436-sono-incinta-false-mestruazioni-quando-fare-il-test-di-gravidanza.html

Una volta che finalmente vi sarete decisi a fare il test di gravidanza, se il risultato sarà negativo, cioè la sua signora non è incinta, il ritardo potrebbe essere dovuto a varie cause, come squilibri ormonali, stress o altro.....legga anche, se ne ha voglia, questo articolo sullo stress e l'influenza che potrebbe avere sul ciclo mestruale ritardandolo, specialmente se si è molto ansiosi:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Sarebbe opportuna e fondamentale anche una visita ginecologica, per tranquillizzarvi, e stabilire con esattezza la causa dei disturbi che la sua compagna, come Lei riferisce "non ha mai avuto"

Buona giornata:-)

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dott.ssa buonasera,

Mia moglie ha fatto il test di gravidanza,quello elettronico di clear blue per intenderci,ed il risultato è incinta di più di tre settimane....ovvio siamo al settimo cielo...adesso ha preso l'appuntamento con la ginecologa per l'ecografia e tutti i controlli.

I test di gravidanza con esito positivo sono attendibili vero..?