Streptococco agalactiae

Gentilissimi, sono nel 23.na settimana della gravidanza. Ho ritirato gli esami di laboratorio e dall'esamo dell'urina risulto positiva allo streptococco agalciae, 10.000CFU/ml. La mie ginecologa mi dice di prendere Velamox capsule da 1g, 3 volta al giorno guindi ogni 8 ore per 7 giorni e dopo 10 giorni dalla fine della cura rifare l'esame.
Ora, io sono ipersensibile all'acito acetilsalicilico che credo non c'entri nulla. A priopri non prendo antibiotici facilmente, figuriamoci ora in gravidanza. Posso essere sicura che la cura non faccia male alla mia bambina? Ci sono cure alternative/naturali o in più da fare per curare questa cosa? Visto che sono molto attenta all'igiene quindi non so come poteva succedere una cosa dal genere, potrebbe essere la conseguenza del raschiamento subito per l'uovo chiaro a fine maggio?Anche il mio compagno dovrebbe fare delle cure/analisi?Grazie mille in anticipo forse si capisce che sono in ansia e non poco. Grazie ancora.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante chiarire che non è necessaria la profilassi in caso di colonizzazione vaginale da streptoccocco beta emolitico asintomatica durante il decorso della gravidanza,in quanto il suo andamento fluttuante rende INEFFICACE la profilassi in epoche precoci di gestazione.
E' importante a termine di gravidanza in prossimità o durante il parto ,solitamente dopo la rottura delle membrane.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI