Un cesareo d'urgenza

Buonasera,
scrivo per chiedere un parere: cerco una seconda gravidanza dopo 1 anno e mezzo di tentativi, la mia ginecologa mi ha consigliato di effettuare una isterosalpingografia perchè la prima gravidanza si è conclusa con un cesareo d'urgenza.
Chiedevo nel caso di chiusura delle tube cosa mi aspetta: non potrò più rimanere incinta naturalmente?la situazione è irreversibile?
Grazie mille
Cordialità
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
In alcuni casi un intervento pelvico, in particolare se eseguito d'urgenza puo' provocare aderenze e alterazioni anatomiche . Se vengono interessate le tube si potrebbero essere dei problemi nel concepimento. Ogni situazione e' diversa dall'altra e per non avere alcuna possibilita' di concepimento naturale bisognerebbe che fossero interessate entrambe le tube, il che e' infrequente.
Solo se l'esame dimostrasse che vi e' una impervieta' tubarica bilaterale dovrebbe ricorrere alla fecondazione in vitro; solo in rari casi oggi vi e' indicazione ad un intervento in microchirurgia per ricanalizzare le tube.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/