Gravidanza con yaz! Urgenza pillola del giorno dopo

Salve, volevo chiedere una informazione. Ho 21 anni e questo mese ho iniziato ad utilizzare per la prima volta la pillola yaz (verso le 13:30 ogni giorno a partire dal primo di ciclo). Ho assunto del velamox per due volte al giorno mercoledì e giovedì (alle 8:30 e alle 21:30) e venerdì e sabato esclusivamente la mattina. Venerdì sera , ero alla settima pillola del blister yaz ,riportavo ancora delle perdite mestruali (che tutt'ora ho) , ho avuto un rapporto completo. Solo dopo ho pensato ad una possibile interazione farmacologica...E' necessaria l'assunzione della pillola del giorno dopo? il rischio di gravidanza è elevato? Grazie mille per il consulto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo antibiotico non rientra tra gli antibiotici induttori di enzimi epatici e quindi riduzione dell'effetto contraccettivo.
Comunque date le le serie conseguenze di una gravidanza indesiderata, è raccomandabile informare la donna utilizzatrice di contraccettivi ormonali sulla possibilità di interazione , SEPPUR RARA, con antibiotici, e sulla necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione.
Il rischio non è elevato , ma ci tenevo a fare questa precisazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI