Ho avuto una diagnosi di endometriosi

Buongiorno,da quasi un anno cerco una gravidanza senza alcun successo.Lo scorso anno in seguito a RM addome inf.ho avuto una diagnosi di endometriosi,di cui non conosco la effettiva gravità.Sul referto c'è scritto:''piccolo nodulo di aspetto fibromiomatoso(diam.max di 1 cm.)a carico della parete anteriore di fondo,in sede sottosierosa,sulla linea mediana.L'annesso di dx appare regolare per dimensioni e aspetto,localizzato in fossa iliaca dx,anteriorizzato,in stretto rapporto di contiguità con la parete addominale anteriore,ad esso anteriore ,ed il muscolo ileo-psoas,ad esso posteriore.All'ostio tubarico interno sn,all'imbocco della cavità endometriale,si riconosce piccola 8 mm formazione di aspetto cistico ipo-iperintensa nelle T1 e T2 pesate,con aspetto lievemente ispessito(6mm)dello strato muscolare liscio limitrofo alla zona giunzionale.Si riconosce una unica focalità lamellare iperintensa nelle T1 pesate,di aspetto tuttavia lamellare,a livello del fornice vaginale posteriore. La situazione é così grave da impedire l'instaurarsi di una gravidanza? Cosa posso fare per riuscire a concepire? Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
L'endometriosi si caratterizza per la presenza di tessuto endometriale al di fuori della sua sede naturale che e' la cavita' uterina.
Questi noduli di endometrio subiscono gli influssi ormonali e "sanguinano" al momento del ciclo mestruale creando una situazione infiammatoria intorno a dove sono collocati. Questo significa che possono creare aderenze che alterano i normali rapporti anatomici portando, in alcuni casi ad un'infertilita.
Non posso dire che questo sia il suo caso,l'esame che lei ha fatto non mi dice lo stato reale delle tube che andrebbe valutato con altri esami. Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua gentile risposta, mi sottoporrò ad esami più approfonditi per capire dov'è il problema.Cordiali saluti