Ricerca gravidanza e dosaggi ormonali

Gentile dottoressa/dottore,
io ho 30 anni, mio marito 33. Da marzo 2012 (sono ormai 11 mesi) abbiamo rapporti liberi (e mirati nel periodo fertile), ma fino ad ora il test non è mai stato positivo.
Il primo ritardo, di tre giorni, l’ho avuto questo mese, ma alla fine del terzo giorno mi è tornato il ciclo e il sogno si è infranto. Non avevo fatto test di gravidanza, ma la mattina successiva ho effettuato comunque il prelievo per le Beta che è risultato negativo. Secondo lei se si fosse trattato di una biochimica le Beta avrebbero dovuto segnalarlo ancora dopo l’arrivo del ciclo? Anche "solo" aver avuto una biochimica per noi sarebbe paradossalmente un segnale che "qualcosa" è accaduto.
Segnalo che mi sono state diagnosticate le ovaie multifollicolari e che sto assumendo per questo motivo Kirogen. Dall’ecografia risulta inoltre che ho l’utero leggermente a sella. E’ possibile che questi miei problemi rendano difficile l’instaurarsi una gravidanza?
Stiamo attendendo l'esito dello spermiogramma di mio marito e nei prossimi due cicli toccherà a me con tampone e isterosalpingografia.
Nel frattempo io ho eseguito i dosaggi ormonali (nel ciclo precedente, non in quello del ritardo). Le chiedo la cortesia di visionarli e se è possibile di darmi un Suo parere.

PRELIEVO AL 5° giorno del ciclo (fase follicolare):
MPV (rif. 7-11) = 8,6
PDW (rif. 15-17) = 15,4
PCT (rif. 0,108-0,282) = 0.244
TSH (rif. 0,4-4,00) = 2,75
FSH (rif. 2,8-14,3) = 7,3
LH (rif. 1,1-11,6) = 3,2
Prolattina (rif. 1,9-25) = 16,7
E2 (rif. 12,5-166) = 81.7

PROGESTERONE (rif. Fase luteale: 1,7-27)
Mio valore al 7° post ovulazione = 12,26 ng/ml
Mio valore al 10° post ovulazione = 5,87 ng/ml
Mio valore al 12° post ovulazione = 3,01 ng/ml
(il mio dubbio è che si sia abbassato troppo repentinamente dal 7° al 10° giorno. Il ciclo mi è tornato al 14° giorno post ovulazione, senza ritardo).

La ringrazio anticipatamente per il parere che vorrà darmi.
Buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i valori ormonali vanno bene, tranne la tiroide che è un pò al limite (il valore ottimale di TSH ai fini di una gravidanza è inferiore a 2,5). Ripeterei quindi il TSH a distanza e consulterei un endocrinologo.
Se il beta sul sangue non era positivo, non si è trattato di una biochimica.

Vista la giovane età, va sicuramente escluso un problema maschile, il risultato dello spermiogramma dovrebbe darci indicazioni in questo senso.
E' stato un periodo di stress?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, sono contenta che mi abbia risposto proprio Lei, leggo spesso i Suoi utili consigli. Grazie!
Caspita questa cosa del TSH non l’ho proprio tenuta in considerazione. Quindi secondo Lei potrebbe essere una causa di mancato concepimento? Seguirò sicuramente il Suo consiglio e Le farò sapere.
Dottoressa, il dubbio che adesso mi viene è questo: secondo Lei prima di sottopormi all’isterosalpingografia è meglio “sistemare” il TSH? Perché il ginecologo mi ha detto che dopo l’isterosalpingografia per qualche mese si ha qualche possibilità in più di rimanere incinta, ma, a questo punto, se poi il TSH non me lo consente… Perdo un’opportunità! Lei cosa ne pensa? La faccio ora per escludere il problema tube o la faccio più avanti?
L’esito dello spermiogramma lo avremo per fine mese e senz’altro Le farò sapere.
E per quanto riguarda le ovaie multifollicolari e l’utero a sella? Secondo Lei possono ostacolare un concepimento?
In effetti il periodo è stato (ed è) un po’ stressante, sia per questioni personali che anche per questa ricerca che desideriamo tanto vada a buon fine, ma che ogni mese ci delude sempre di più. Non abbiamo certo iniziato 11 mesi fa con la volontà di stressarci, tutt’altro… ma purtroppo non è facile mantenere la calma dopo quasi un anno.
La ringrazio ancora molto per l’attenzione e per i consigli che vorrà darmi. Saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la ringrazio molto per la stima :)))

Io procederei con gli accertamenti come programmato, il TSH anche se non ottimale non è a un livello tale da impedire un eventuale concepimento, anche se ovviamente dovrà essere sistemato ai fini della gravidanza.
Le mestruazioni sono regolari?
L'utero a sella non dovrebbe dare problemi particolari.

Lo stress è sicuramente un fattore da correggere. Aiutano l'esercizio fisico, uno stile alimentare sano, e in alcuni casi si può ricorrere all'agopuntura.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,

va bene, allora procederò con tampone e isterosalpingografia e nel frattempo terrò sotto controllo il TSH, come Lei mi consiglia.

Le farò poi sapere quali saranno gli esiti di tutti i nostri esami, se posso. Grazie.

Le mestruazioni sono regolarissime, lo sono sempre state. Forse è anche per questo che mi illudevo di avere un concepimento "facile", ma è evidente che sono tante le variabili in gioco.

Cercheremo, per quanto possibile, di correggere un po' lo stress.

Grazie ancora di tutto. A presto.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi faccia sapere! :)
[#6]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa. Abbiamo ricevuto oggi l’esito dello spermiogramma + spermiocoltura di mio marito. Approfitto della Sua disponibilità per chiederLe un parere. Sono emersi alcuni dati in particolare che ci preoccupano un po’.

PARAMETRI SEMINALI
Liquefazione entro 1 h = LENTA -valore di riferimento: completa
Colore = GRIGIASTRO -valore di riferimento: grigiastro
Viscosità = ANORMALE -valore di riferimento: normale
Volume (ml) = 2,9 -valore di riferimento: 1,5 (1,4-1,7)
pH = 7,6 -valore di riferimento: >=7,2
Concentr. spermatozoi (106/ml) = 223 -valore di riferimento: >=15 (12-16)
N°tot spermat. per eiacul (106) = 646,7 -valore di riferimento: >=39 (33-46)

MOTILITA’ A 60’
Motilità totale (P+PN) = 65% -valore di riferimento: >=40% (38-42)
Progressiva (P) = 29% -valore di riferimento: >=32% (31-34)
Non Progressiva (NP) = 36%
Immobile = 35%

VITALITA’ dopo 60’ = 68% -valore di riferimento:>=58% (55-63)

MORFOLOGIA
Forme normali = 18% -valore di riferimento: >=4% (3-4)
Forme anormali = 82%
Anomalie testa = 73%
Anomalie tratto intermedio = 4%
Anomalie coda = 5%
Residui citoplasmatici = 0%
Cellule rotonde (106/ml) = 0,0 -valore di riferimento: <=5 x 106/ml
Leucociti (106/ml) = 0,0 -valore di riferimento: <=1 x 106/ml
IgG MAR Test = ---- -valore di riferimento: < 50%
IgA IB Test = ---- -valore di riferimento: < 50%
Agglutinazioni = PRESENTI
Eritrociti = ASSENTI -valore di riferimento: assenti

SPERMIOCOLTURA
URINE MITTO INTERMEDIO: ricerca di germi non esigenti (coltura) = NEGATIVA
SPERMA:
esame microscopico a fresco = Globuli bianchi;
germi non esigenti = NEGATIVA;
Neisseria spp = NEGATIVA

La ringrazio moltissimo per la collaborazione. A presto.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo spermiogramma è regolare. Quali erano i valori che vi preoccupavano?
[#8]
dopo
Utente
Davvero le sembra regolare dottoressa? Sono sollevata! I valori a cui mi riferivo sono:

Liquefazione entro 1 h = LENTA -valore di riferimento: completa
Viscosità = ANORMALE -valore di riferimento: normale
Cosa può comportare questa anomalia di liquefazione e di viscosità?
Motilità Progressiva (P) = 29% -valore di riferimento: >=32% (31-34)
Forme normali = 18% -valore di riferimento: >=4% (3-4)
Forme anormali = 82%
(E’ vero che le forme normali sono superiori al 4%, ma non sono un po’ poche?)
Agglutinazioni = PRESENTI
esame microscopico a fresco = Globuli bianchi.
Secondo Lei non ci sono dei valori in questo spermiogramma che possono essere la causa di un concepimento un po’ più “difficile”?
Mio marito da un paio di settimane sta assumendo la Maca (io non la assumo, perché avendo un ciclo regolare non vorrei scombussolare tutto)… secondo Lei può aiutare?

Dottoressa, la ringrazio infinitamente per la disponibilità.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I valori vanno bene, se poi desiderate un parere approfondito sentite un andrologo della vostra città.
La maca è un ricostituente ricco in vitamine, può essere assunto sia dal maschio che dalla femmina, in quanto, come alimento, non interferisce con l'equilibrio ormonale.
[#10]
dopo
Utente
Va bene Dottoressa, grazie ancora!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa. La disturbo di nuovo!
Ieri ho eseguito l'isterosalpingografia con esito di tube pervie fortunatamente.
Le pongo il quesito che probabilmente si sarà sentita fare tante volte:
posso avere rapporti questo mese?
Il mio ginecologo me li ha vietati, perchè dice che l'ovulo potrebbe essere stato irradiato e inoltre l'utero a causa del liquido di contrasto subisce uno stress...
I radiologi che hanno eseguito l'esame invece mi hanno raccomandato di intensificare i rapporti da subito, perchè non ci sono problemi.
Io sono combattuta. Lei di solito che cosa consiglia?
E l'ipotetico "beneficio" dato dall'isterosalpingografia in termini di maggiori probabiltà di gravidanza, quanti mesi dura?
Grazie mille!
[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Aspetterei il ciclo successivo.