Ipertiroidismo autoimmune

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, da circa due settimane presento disestesie agli arti di destra, fluttuanti durante la giornata.
Anamnesi: Nel 2010 laparoscopia per endometriosi; Ipertiroidismo autoimmune tenuto sotto controllo da un endocrinologo, ma senza il trattamento di alcun farmaco.
Sono stata ricoverata 10 giorni in ospedale:
Accertamenti diagnostici eseguiti:
Esami ematochimici nella norma, eccetto che per Ac antiTireoglobulina 8.40 Antitireoperossidasi 103.8 Antinucleo + ANA 1:60 Funzionalità tiroidea nella norma.
TAC encefalo e Rx Rachide Cervicale non significativi
RM col.dorsale e RM col.lombo sacrale:non lesioni endomidollari.
ECG: RS, ritmo sinusale, intervento PR breve, conduzine AV accellerata.
Ecotomografia tiroide e paratiroidi: La tiroide, appare in sede, con margini lievemente sfumati e presenta diametro antero posteriore massimo a destra di circa 17mm e antero posteriore sinistro di circa 18mm. L' istmo appare lievemente ispessito (circa 4mm) . La struttura è finemente e diffusamente disomogenea con micro lacune ipoanecogene in assenza di vere e proprie formazioni nodulari solide o cistiche con caratteristiche ecografiche di evolutività. Al modulo ECD si riconosce diffuso aumento degli spot vascolari in relazione a verosimili fenomeni di flogosi cronica. In sede laterocervicale bilateralmente si osservano alcuno linfonodi di aspetto reattivo delle dimensioni comprese tra pochi millimetri e un centimetro.
Dimessa con nessuna diagnosi, ora sto seguendo una terapia con Nicetile 500mg associato a Byodinoral600mg per un mese, e sto aspettando i risultati del sangue per vedere se ho altre malattie autoimmuni.
Quello che le voglio chiedere è se puo' esistere, secondo la sua esperienza, una correlazione tra l' ipertiroidismo autoimmune e i formicolii e sensazione di gessatura agli arti di destra.
Spero che mi possa aiutare, perchè è passato un mese e non so ancora cosè a provocare tutto cio'.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il quadro tiroideo sembra essere suggestivo di una tiroidite autoimmune.
Se il quadro ormonale e' nella norma, escluderei relazioni dirette con la sintomatologia riferita.
In ogni caso e' possibile, e tutt'altro che rara, l'associazione con altre patologie autoimmuni.
In tal senso e' importante conoscere le conclusioni diagnostiche di chi La sta seguendo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia