Tiroidite autoimmune

Gentili dottori,
dopo un mal di gola sono rimasti ingrossati i linfonodi nel collo così il dottore mi ha prescritto un'ecografia. La diagnosi e stata: " tumefazioni linfoghiandola multiple rilevabili in sede latocervicali d'ambo i lati con dimensioni comprese tra 1.0 e 2.9 cm. i linfonodi tumefatti presentano morfologia ovale, margini e conteso strutturale uniformemente ipoecogeno, senza segni di collimazione e con buona riconoscibilità della struttura ilare: trarrasi di caratteri ecografici deponenti in senso flogistico-reattivo.tale interpretazione viene avvalorata dall'esame color-power-doppler che vascolarizzazione lindonodale di medio-nassa intensità , derivante da un unico polo vascolare e regolarmente distribuita in senso ilocentrico. Morfologia globosa dei lobi tiroidei e dell'istmo, dimensionalmente nell'ambito dei parametri della norma:LOBO DX: 5.5 x1.7 x 1.3 cm. LOBO SN: 5.1 x1.5 x1.5 cm. Contorni perimetrali ben definiti, ad andamento ondulato per tratti marginali. Ecostruttura ghiandolare disuniformemente rappresentata in ogni sezione, prevalentemente ipoecogena, edematosa, indenne da lesioni organiche di tipo focale, siano esse nodulari solide che cistiche, ai limuti della possibilità risolutive ecografie. All'esame color-power- doppler vascolarizzazione parenchimale di elevata intensità, regolarmente distribuita. CONCLUSIONI: Quadro ecografico compatibile con condizione tiroiditica (autoimmune?).
ESAMI SANGUE:
ANTICORPI ANTI EBV
(a VCA, classe IgG) presenti
(a VCA, classe IgM) assenti
FT3 6,3 pg/ml da 2,2 a 4,2
FT4 21,6 pg/ml da 5,8 a 16,4
TSH 0,16 microU/ml da 0,30 a 4,80
VES 8 mm da 2 a 38
DOSAGGIO ANTICORPI
anti-TIREOGLOBULINA 22,4 UI/ml fino a 4,0

DOSAGGIO ANTICORPI
anti-PEROSSIDASI TIROIDEA 4,8 UI/ml fino a 9,0

Con questi esami mi sono recata da un 'endocrinologo il quale mi ha confermato una Tiroidite Autoimmune e prescritto TAPAZOLE COMPRESSE. Una compressa tutte le mattine e di rifare gli esami FT3 Ft4 TSH tra un mese.
Purtroppo ho sentito tante persone con problemi alla tiroide, mi hanno consigliato di andare direttamente nella clinica a Pisa dove sono specializzati. Potrei avere un parere? E così complicato capire i dosaggi? Cosa ne pensate terapia che mi ha dato l'endocrinologo? Mi hanno messo un po in ansia:( VI ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Guardi,stando ai suoi esami di laboratorio e quindi facendo una diagnosi laboratoristica la terapia prescritta dal collega
Endocrinologo secondo il mio parere e' corretta e quindi la segua pure facendo un esame del TSH magari fra due mesi.E' frequente riscontare nelle fasi iniziali di una tiroidite una condizione di iper funzione tiroidea come nel suo caso;che poi si attenua fini a scomparire arrivando ad una ipofunzione,un ipotiroidismo.Quindi controlli il TSH e sono sicuro che il suo Endocrinologo poi decidera' in base ai risultati.Il centro che Lei ha citato e'sicuramente valido ;per una patologia come la Sua mi sembra che il Suo Endocrinologo sia ben orientato e possa seguirla adeguatamente.
Cordialmente,dott.Fausto Ferrini

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta, sono più tranquilla. Buona Domenica. ^_^